Solidarietà Alimentare: seconda chiamata per i buoni spesa

 
 

Per partecipare alla seconda chiamata per i buoni spesa è necessario scaricare il modulo (link sotto) e inviarlo esclusivamente nei giorni MARTEDI' 21 e MERCOLEDI' 22 aprile a posta@cert.comune.collegno.to.it ENTRO E NON OLTRE le 15.00 di mercoledì 22 aprile. Per chi non ha internet la domanda può essere consegnata a mano negli stessi giorni in orario di apertura del comune (martedì 8.30-18.30 e mercoledì 8.30-15.00).
L'importo massimo dei buoni per nucleo familiare è 450€.
Saranno validi gli stessi requisiti, ma non potranno partecipare coloro che hanno già presentato la domanda la prima volta.

Nell'ottica di dare un sostegno al maggior numero di persone, in caso di domande superiori alla disponibilità dei buoni gli importi saranno proporzionati in base alle esigenze.

 

 
  1. DOMANDE FREQUENTI per buoni spesa e pacchi alimentari
  2. Elenco luoghi di distribuzione dei PACCHI ALIMENTARI (dal 3 aprile)
  3. SCARICA IL MODULO PER LA RICHIESTA DEI BUONI SPESA
  4. Come posso aiutare?
 

 

F.A.Q. BUONI SPESA SECONDA CHIAMATA

 

Cosa sono i BUONI spesa?
Ogni buono vale 10 euro per l’acquisto di alimentari e beni di prima necessità (no alcolici). L'importo massimo dei buoni è 450€.

Chi ne ha diritto?
I nuclei familiari di Collegno colpiti economicamente dall’Emergenza Covid-19 che non abbiano reddito e non beneficino di sostegni sociali (prioritari) o beneficino di sostegni sociali inferiori a 500 euro. Può fare richiesta un solo componente per nucleo.

Come posso fare la richiesta?
Compila il modulo scaricabile (link sopra) e invialo a posta@cert.comune.collegno.to.it oppure inseriscilo nella cassetta apposita nell’atrio del Municipio entro le ore 15 di MERCOLEDÌ 22 APRILE 2020.

Dove posso spenderlI?
Presso gli esercenti (negozi, banchi mercato, supermercati) che si sono convenzionati con il Comune (l'elenco è disponibile QUI)

Come ricevo i buoni spesa?
Chi ha fatto richiesta sarà ricontattatoe gli aventi diritto riceveranno tutte le indicazioni necessarie al ritiro dei buoni spesa.

Se ho già ritirato un pacco alimentare posso fare richiesta anche per i buoni spesa?
Sì. Le due misure di Solidarietà Alimentare non sono alternative.

Se ho già presentato la domanda per i buoni spesa posso fare richiesta anche perquesta seconda chiamata?
No. La seconda chiamata è rivolta solo a chi alla prima non ha partecipato.

Ho specifiche necessità alimentari, come posso comunicarle?
Contatta il numero Comune Amico 0114015800 per sapere come ricevere l'aiuto.

Non posso stampare il modulo, come faccio?
Se non puoi stampare il modulo puoi ritirarne una copia presso l'atrio di Palazzo Civico, piazza del Municipio 1, Collegno.

Posso fare richiesta dei buoni spesa anche se non ho la Posta Certificata?
Sì. La Città di Collegno comunque consente di avere grauitamente la propria propria casella di Posta certificata (scopri come)

 

F.A.Q. PACCHI ALIMENTARI

 

Cos’è un PACCO alimentare?
È un pacco contenente beni alimentari fino a un valore di 50 euro destinato a chi si trova in emergenza immediata e non può acquistarli. Sarà distribuito dal Centro Frassati, dalla Chiesa Apostolica e dall’Associazione Magnificat.

Quando potrò ritirarlo?
A partire da venerdì 3 aprile 2020 sarà possibile recarsi nelle sedi delle associazioni (riferimenti nella sezione in basso) dove sarà necessario compilare un modulo della Città di Collegno fornito dai volontari delle associazioni.

Ho necessità particolari, a chi mi rivolgo?
Contatta il numero Comune Amico 0114015800 per sapere come ricevere un aiuto.

 

 

Elenco luoghi di distribuzione dei PACCHI ALIMENTARI (dal 3 aprile)

 

Associazione Magnificat, via Torino-Druento 31, Collegno (Savonera)
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, tel. 0114240752

Centro d'ascolto Pier Giorgio Frassati
via Messina 4, Collegno, tel. 0114038892

Chiesa Apostolica in Italia
via Martiri XXX aprile 77, Collegno, 3930803482

 

 

ISTRUZIONI PER LA CONSEGNA DEL MODULO

 

Il modulo è da compilare allegando copia del proprio documento di identità. Deve essere inviato a posta@cert.comune.collegno.to.it. nei giorni MARTEDI' 21 E MERCOLEDI' 22oppure, per chi non ha una connessione internet, può essere inserito nella cassetta apposita nell’atrio del Municipio (piazza del Municipio 1, Collegno) negli stessi giorni in orario di apertura del Comune. La domanda va presentata ENTRO E NON OLTRE LE ORE 15.00 di MERCOLEDÌ 22 APRILE 2020.

Se non puoi stampare il modulo puoi ritirarne una copia presso l'atrio di Palazzo Civico, piazza del Municipio 1, Collegno.


 

Come posso aiutare?

 

Puoi fare una donazione sul contocorrente della Città di Collegno IBAN IT20M0200830415000004408080Tesoreria Comune di Collegno con causale obbligatoria “Donazione Emergenza Coronavirus”. Se invece vuoi donare generi alimentari puoi contattare direttamente le associazioni il Centro d'ascolto Frassati (tel. 0114038892), la Chiesa Apostolica in Italia (3930803482), l’Associazione Magnificat (tel. 0114240752) o presso parrocchie e altri luoghi di culto.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO