Settimana europea della Mobilità sostenibile a Collegno

PROSSIMO APPUNTAMENTO: VISITA GUIDATA ALLE NOVITÀ CICLABILI (per prenotarsi è possibile scrivere a comunicazione@comune.collegno.to.it)


Ritrovo sabato 19 settembre ore 17, rotonda corso Pastrengo-viale Certosa.


----


In tutta Europa è iniziata mercoledì 16 settembre la Settimana della Mobilità sostenibile e Collegno è pronta con un calendario di appuntamenti ricco che percorrerà i progetti e le novità che stanno trasformando la Città insieme ai cantieri per la metropolitana. Proprio mercoledì 16 la città ufficializzerà la pedonalizzazione del parcheggio di fronte alla scuola media Gramsci, dove sorgeranno rastrelliere, un canestro, ping pong e sedute.

«Quest’anno sarà uno dei più difficili rientri a scuola che possiamo ricordare quindi è l'occasione cambiare abitudini» ha detto il Sindaco Francesco Casciano «c’è bisogno di più spazio, per continuare a costruire socialità, per permettere alle scuole di far entrare gli studenti e le studentesse in sicurezza, per contrastare l'emergenza con scelte giuste. Un segnale chiaro con cui abbiamo voluto dare avvio alla Settimana europea della Mobilità sostenibile».

Il programma prevederà anche la visita guidata alle novità ciclabili insieme all’associazione torinese Bike Pride. Soddisfatto l’assessore alla Mobilità Gianluca Treccarichi: «Un programma ricco in cui Collegno mette in mostra le proprie progettualità, trasformazioni importanti che pian piano cambieranno il modo con cui ci spostiamo. Ringrazio in modo particolare gli uffici della Città di Collegno e del Patto Territoriale Zona Ovest, artefici silenziosi di queste politiche, Bike Pride e Infra.to per la loro grande disponibilità. La Settimana collegnese della mobilità sostenibile è il risultato dell'intensa collaborazione e alla rete con cui lavoriamo».

La pedonalizzazione del parcheggio della scuola segue la fortunata iniziativa dell’anno scorso all’Anna Frank e che in primavera vedrà l’avvio del Bike to School.

«La pedonalizzazione di questo parcheggio è un punto di partenza: siamo già al lavoro per far partire in primavera il Bike to school, una gara tra squadre di studenti che usano di più la bici. Un ringraziamento particolare al Dirigente Scolastico della Gramsci prof. Rossetti, che ha prpmosso con entusiasmo il progetto, soprattutto in un momento così difficile e incerto. Le scuole di Collegno sono la palestra ideale del cambiamento: ci muoveremo meglio con le infrastrutture e soprattuto alla diffusione della cultura di sostenibilità che stiamo coltivando giorno dopo giorno»

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO