Orari e Uffici: Cultura e Promozione della Città

 

Covid-19, è possibile recarsi presso gli uffici comunali SOLO SU APPUNTAMENTO (DPCM 3 novembre 2020)

 
 
    
Coordinatore 
Alessandro Ruggiero
Collaboratori
Angela Berardini
Bruno Casadei
Maria Pastore
Alessandra Prette
Amalia Tamburro

Telefoni
0114015226 - 223 - 224 311
Email
Ubicazione
Piano Primo - Palazzo Civico - Piazza del Municipio,1
Orari di apertura al pubblico
lunedì 8.30 - 16.00
martedì 9.00 - 16.00
mercoledì 9.00 - 16.00
giovedì 9.00 - 17.00
venerdì 9.00 - 12.00
Attività
Cultura
L'ufficio si occupa dell'organizzazione delle iniziative e manifestazioni culturali, rivolgendosi alla generalità degli abitanti.
Gestisce i rapporti con le associazioni culturali e supporta la progettazione e la realizzazione delle loro attività culturali, nonché di quelle di istituzioni pubbliche e private che si svolgano sul territorio. Stipula convenzioni per la concessione di locali alle associazioni stesse. Organizza concerti, mostre e dibattiti negli spazi culturali cittadini: Sala delle Arti e spazio espositivo del Museo della Città, Lavanderia a Vapore, Auditorium Arpino, di cui cura la valorizzazione. Opera di concerto con associazioni ed altri uffici comunali alla costruzione di un’identificazione e appartenenza alla comunità, attraverso la valorizzazione delle tradizioni, delle testimonianze materiali del passato e delle esperienze culturali presenti.  Collabora con gli Uffici Cultura degli altri comuni, con la Città Metropolitana e con la Regione Piemonte alla promozione di politiche "di bacino" che consentano di mettere in rete le iniziative territoriali. Svolge funzioni di coordinamento e controllo del "Centro di eccellenza della danza" presso la Lavanderia a vapore e dell’area spettacoli e cura i rapporti col gestore. Cura la progettazione e la realizzazione di concorsi nazionali nelle arti visive e nella musica.  Progetta e realizza in concorso con associazioni culturali e organizzatori privati eventi musicali, teatrali e Festival nazionali. Si occupa della promozione (comunicati stampa, inviti, controllo e coordinamento del materiale promozionale, presentazioni istituzionali) delle iniziative culturali.
Gestisce le attività del museo della Città - sezione storia contemporanea e della Resistenza
Promozione
Realizza eventi di promozione turistica sul territorio e ne cura l'immagine. Cura la valorizzazione dei beni culturali. Promuove l’Ecomuseo Villaggio Leumann e cura i rapporti con le associazioni per la promozione del territorio. Organizza le visite guidate nei siti storici della Città. Coordina le attività dei Ciceroni della Città, iscritti all'Albo cittadino e ne predispone i piani di formazione. Promuove l’Area Camper cittadina e cura i rapporti con il gestore. Partecipa a progetti ed iniziative interistituzionali per la promozione della Città. Coordina le riprese cinematografiche nella Città e coordina i rapporti con altri uffici comunali. Provvede all’organizzazione delle elezioni periodiche dei direttivi dei Comitati di quartiere. Predispone la modulistica di supporto alle elezioni. Supervisiona le elezioni dei Comitati. Coordina i rapporti tra i quartieri e altri uffici comunali. Cura gli incontri dell’Amministrazione con i Comitati e tiene l'archivio degli incontri pubblici. Cura il “coordinamento dei comitati di quartiere”. 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO