Privacy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 E SS. DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 679 DEL 27/4/2016 (GDPR): UTILIZZO DEL SITO WEB( )

Il Comune di Collegno, in qualità di Titolare del trattamento, con la presente informa gli utenti del sito web del Comune, riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge in occasione della consultazione e utilizzo dei servizi accessibili all’indirizzo http://www.comune.collegno.gov.itL’informativa è resa esclusivamente per questo sito web e non anche per altri siti web eventualmente accessibili tramite link.
Il trattamento sarà improntato ai principi di cui all’art. 5 del GDPR, ovvero secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità, riservatezza e minimizzazione dei dati; nonché secondo i principi di limitazione delle finalità del trattamento e di limitazione della conservazione.

Dati di contatto

Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Collegno, Piazza del Municipio n. 1, 10093, Collegno (Torino). 
Il Responsabile del trattamento dei dati (DPO)  è contattabile al seguente indirizzo: dpo@comune.collegno.to.it

Finalità del trattamento e base giuridica
I dati forniti dagli utenti del sito web del Comune di Collegno, sono trattati esclusivamente per consentire la consultazione e l’utilizzo dei servizi accessibili dal sito di seguito elencati, a titolo esemplificativo e non esaustivo:  la registrazione al portale, l’invio di richieste tramite form o l’utilizzo degli indirizzi e-mail pubblicati, la partecipazione a sondaggi, la richiesta della casella di posta elettronica certificata,  invio news-letter su novità di eventi e servizi del portale , erogazione di servizi on line, registrazioni a forum, sondaggi d'opinione e ogni altro servizio messo a disposizione del Comune sul proprio sito web. 
Il trattamento di tali dati, forniti volontariamente dall’utente, avverrà pertanto sulla base dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di un pubblico potere nonché per l’adempimento di obblighi di legge cui il Comune di Collegno è soggetto. 
Solo con il consenso dell’utente, revocabile in qualsiasi momento, tali dati potranno essere utilizzati anche per l’invio di newsletter su novità del portale, iniziative ed eventi organizzati sul territorio comunale.
In nessun caso, tali dati saranno oggetto di alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Tipologie di dati trattati

Dati di navigazione 
L’accesso al sito web comporta la raccolta di dati da parte del Comune di Collegno, la cui acquisizione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Rientrano in questa categoria ad esempio gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati collegandosi al sito web del Comune e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati non sono associati a utenti identificati, ma sono trattati al solo fine di ricavare statistiche anonime.  

Dati forniti volontariamente dall’utente
Per l’accesso ai servizi offerti dal sito web del Comune di Collegno, si richiede all’utente l’inserimento di dati di contatto (e-mail ed eventuali recapiti) che saranno trattati per le sole finalità di cui al punto precedente.

Cookies

Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati avviene osservando misure organizzative e tecniche appropriate per proteggere i dati personali dai rischi di distruzione, perdita, modifica, divulgazione e accesso non autorizzati. 
 
Natura del conferimento
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per l’accesso ai servizi on line del Comune di Collegno. Il mancato conferimento comporta tuttavia l’impossibilità di usufruire di tali servizi.

Destinatari dei dati
I dati forniti per l’accesso ai servizi on line non saranno oggetto di diffusione né di comunicazione a terzi, salvo che disposizioni di legge o di regolamento prevedano diversamente.

Trasferimento dei dati all’estero
I dati forniti non saranno oggetto di trasferimento all’estero.

Periodo di conservazione
I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e in ogni caso per il tempo previsto dalle norme di legge o regolamento applicabili al Comune.

Diritti dell’interessato
Gli articoli 15 e seguenti del GDPR, conferiscono all’interessato, inteso come persona cui si riferiscono i dati, il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenerne l’accesso e la rettifica, se inesatti o incompleti.
Ad esclusione delle ipotesi in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo di legge o per l’esercizio di un compito svolto nel pubblico interesse o nell’esercizio di un pubblico potere, all’interessato è riconosciuto il diritto alla cancellazione dei propri dati personali, il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento e di opporsi al trattamento dei dati.
All’interessato è altresì riconosciuto il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato.
Per l’esercizio di tali diritti, è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento oppure al DPO, i cui dati di contatto sono indicati sopra. 
Si informa infine che l’interessato ha la possibilità di proporre reclamo direttamente all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma; email: garante@gpdp.it 
pec: protocollo@pec.gpdp.it

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO