PIAZZISSIMA

 

Ci siamo. Il cantiere-laboratorio più famoso della Città compie vent’anni e la Città di Collegno si prepara a celebrare questo compleanno con PIAZZISSIMA, una rassegna partecipata che ci accompagnerà per tutto l’anno. Il programma, le iniziative e le modalità di partecipazione verranno pubblicati sul sito del Comune di Collegno e saranno promossi attraverso i social networks del Progetto Collegno Giovani.

Piazza Ragazzabile è un prodotto del Progetto Collegno Giovani, nato nel 2000 dal partenariato della Città di Collegno con famiglie, le Associazioni e l’affidamento del servizio alla Cooperativa sociale San Donato. Gli anni passano, le edizioni si susseguono e Piazza Ragazzabile diventa il segno tangibile dell’impegno per la cura e gestione dei beni comuni della Città. Più semplicemente, come recita lo slogan, “Collegno è Piazza Ragazzabile”. E’ un patto di collaborazione intergenerazionale stipulato tra giovani, cittadini e Amministrazione. Ma Piazza Ragazzabile non è soltanto un’eccellenza cittadina: negli anni il progetto ha attraversato i confini e ha contaminato altre Città come Grugliasco, Torino (Circoscrizioni II, III e IV), Carmagnola, Carignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Villastellone Beinasco e Moncalieri.

 
copertina piazzissima
 
 
 

IL QUIZ

 
 

Quanto ne sai di Piazza Ragazzabile? 

 

Il quiz è stato attivo fino al 9 maggio 2020
L'estrazione finale di un buono "Interflix formula 3 mesi/ 90 giorni/ 2.160 h” per scoprire l'Europa è avvenuta venerdì 15 maggio 2020 in diretta sulla pagina instagram del Progetto Collegno Giovani. La registrazione dell'estrazione è online sul profilo Instagram del Progetto Collegno Giovani. 
Il premio è utilizzabile entro il mese di settembre 2021.

 
 
 

IL CONTEST - "PIAZZISSIMA Musiche, Narrazioni e Immagini da Piazza Ragazzabile"

 

Il contest artistico vuole stimolare la creatività di coloro che hanno partecipato o collaborato ad almeno un'edizione di Piazza Ragazzabile in uno dei Comuni che organizzano il progetto.


Piazziste e piazzisti sono dunque chiamati a mettersi in gioco e inventare:

  • un logo che celebri i vent’anni; 
  • un inno (musica e parole) che rappresenti tale progetto;
  • un racconto breve che narri il cantiere-laboratorio di ecologia urbana.
 

Si può partecipare ad una o più categorie del contest, individualmente o in gruppo. La partecipazione è gratuita e premiata con un biglietto di ingresso ad un concerto del
Flowers Festival edizione 2020/2021. E' previsto il conferimento finale di un “premio in viaggio” per i vincitori e le vincitrici di ogni categoria.
Partecipazione dal 9 maggio 2020 al 9 giugno 2020.

Scopri il regolamento:

 
 
 

Scarica la domanda di partecipazione:

 
 

IL SEMINARIO - “PIAZZISSIMA La calda estate di Piazza Ragazzabile”

 

Il Progetto Collegno Giovani promuove il seminario “PIAZZISSIMA - La calda estate di Piazza Ragazzabile”. Quest'anno in particolare il seminario riunisce le realtà che promuovono Piazza Ragazzabile in un confronto virtuale per riflettere e stimolare un pensiero creativo sul prossimo Piazza Ragazzabile.

La connessione è fissata per venerdì 8 maggio 2020 dalle 14:00 alle 16:00 sulla piattaforma ZOOM. Durante l'incontro proporremo ai tecnici e funzionari di partire da alcuni stimoli emersi durante la fase di progettazione e quindi come sostenere l'azione dei giovani nel presidiare, muoversi, vivere, agire in Città in modo pertinente alle restrizioni e quale accordo - o patto educativo - stipulare con le famiglie e in che modo catturare le loro responsabilità civiche.

La registrazione del seminario e gli altri aggiornamenti e appuntamenti di Piazza Ragazzabile saranno pubblicati sui canali social del Progetto Collegno Giovani. 

 
 

MESSA A DIMORA de "Gli alberi del Ventennale di Piazza Ragazzabile"


Martedì 26 maggio 2020 sono stati messi a dimora un ulivo e un lauro in piazza Ragazzabile (al fondo di via Roma). E' il regalo che la Città fa alla piazza simbolo del progetto Piazza Ragazzabile. E' l'opportunità di prendersi cura di uno spazio della Città.
Tutti possiamo prenderci cura dei nuovi alberi! Come? Innaffiandoli ogni giorno, utilizzando la caraffa messa a disposizione o un innaffiatoio portato da casa. 
Scattando una foto mentre ci si prende cura della piazza e condivididendo sui social networks, taggando il Progetto Collegno Giovani. #PIAZZISSIMA #meneprendocura

 
foto 1foto 2foto 3
 
 
 
 

Centro di Incontro Informagiovani
dal lunedì al venerdì - dalle 16:00 alle 18:30 
tel: 011 4015912
e-mailinformagiovani@comune.collegno.to.it

 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO