Migrazione


 
migrazione


"
Diari di Viaggio. Condividere a scuola esperienze di migrazione", è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno Italiano nell’ambito del programma annuale 2011 del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi terzi.
Le attività del progetto sono state avviate il 17 settembre 2012 e sono terminate nel mese di giugno 2013.
Promosso dal Consorzio delle Ong Piemontesi, il progetto è stato realizzato  incollaborazione con 10 delle sue 32 associazioni, 5 Province e 9 Comuni: obiettivo principale è stato il rafforzamento dei processi di dialogo interculturale in ambito scolastico, favorendo il processo di crescita personale e di integrazione sociale dei giovani stranieri nelle province di Torino, Asti, Biella, Cuneo, Novara e Vercelli. Gli interventi portati nelle classi hanno puntato, a partire dal tema del viaggio, al migliorare la comprensione dei fenomeni migratori attraverso un approccio integrato basato su educazione interculturale e educazione alla cittadinanza mondiale.
Il percorso formativo svolto ha coinvolto: le scuole secondarie di II grado (Liceo Marie Curie, ITI Majorana, Istituto Vittorini e Castellamonte).quale - in data. La restituzione è avvenuta il  22 maggio 2013 presso l’Auditorium ITI Majorana, coinvolgendo 9 classi e l'Assessore alla Qualità della Vita della Città di Collegno Paolo Macagno.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO