“Caro Fabrizio, ti racconto di un ricordo”

 
Immagine di Fabrizio Catalano

Settima edizione 2021 premio letterario nazionale dedicato a Fabrizio Catalano

Fabrizio Catalano di Collegno aveva diciannove anni al momento della sua scomparsa. Se ne sono perse le tracce il 21 luglio 2005 ad Assisi, dove frequentava il secondo anno di un Corso di musicoterapia. La sua sacca e la sua chitarra sono stati rinvenuti, in luoghi e tempi diversi, sul sentiero francescano della pace Assisi-Gubbio. Profondamente religioso e molto impegnato nel volontariato, giocava a hockey nella squadra di Pianezza (TO) e suonava nel gruppo strumentale Agamus di Grugliasco (TO). Amava la scrittura e, attraverso il linguaggio poetico e magico delle parole, sapeva esprimere il suo mondo interiore di forza e generosità, apertura e accoglienza. Da quel giorno i suoi genitori non hanno mai smesso di cercarlo, con ogni possibile iniziativa.

 

“““Caro Fabrizio, ti racconto di un ricordo”
Settima edizione 2021 premio letterario nazionale dedicato a Fabrizio Catalano 
“Caro Fabrizio, ti racconto di un ricordo” è un concorso di narrativa aperto a chiunque voglia esprimere ed imprimere su carta un ricordo, in forma scritta oppure illustrata. I ricordi siamo noi! Quante volte, incontrando qualcuno, ci siamo sentiti dire o abbiamo detto: “non ti ricordi?...”.
Raccontiamo o illustriamo un ricordo, dedicandolo a Fabrizio, il nostro fidato confidente, lui ci ascolta e rivive con noi: il ricordo del nostro primo amore o dell’ultimo, il primo giorno di scuola o la prima volta che... Una risata, una voce, un volto, l’amico/a del cuore, un viaggio, una follia, un'emozione indimenticata, una passione, una trasgressione, una paura, una passeggiata, un incontro singolare, una delusione, una vittoria o una sconfitta. Ricordi ai tempi del covid, ricordi segreti, di sogni o di fantasia. Ricordo che … e lo dico a Fabrizio. Ricordo che con Fabrizio siamo ... con Fabrizio abbiamo … Perché questo concorso è intitolato a lui. Ed è dedicato a chi lo ha conosciuto, ma anche a chi non lo ha mai incontrato, però ha imparato a conoscerlo attraverso il racconto o le testimonianze della sua storia. Fabrizio attende i vostri ricordi per diventarne il custode, riponendoli nel suo magico scrigno.
Organizzazione: L’Associazione “Cercando Fabrizio e…” si propone di continuare le ricerche di Fabrizio Catalano, e di mille altri Fabrizi. L’associazione vuole sostenere e dare voce ai familiari degli scomparsi, per contrastare l’oblio e l’indifferenza, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni, al fine di ottenere collaborazione, sostegno, strumenti normativi e operativi adeguati.

Informazioni:
Associazione CERCANDO FABRIZIO E...
Sede: 10093 Collegno (TO) E-mail associazione@fabriziocatalano.it - www.fabriziocatalano.it

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO