Video asili nido

 

Per un'idea di bambino competente,
artigiano della propria esperienza
e del proprio sapere
Accanto e insieme all'adulto.
Aldo Fortunati

GIOCARE CON LA MULTIMEDIALITA' - Dal gioco al libro cartonato all'audiovisivo


IMPARIAMO COME FANNO GLI ANIMALI - DVD 2010

 

La gestualità dei bambini animata da disegni e suoni

 

I CINQUE FRATELLINI - DVD 2012

 

Il canto e il gesto dei bambini diventano animazione digitaleIl gioco ritmato di una filastrocca, cantato e mimato dai bambini, viene riprodotto tramite l’animazione digitale e diventa uno strumento didattico.

 

RAFFA LA GIRAFFA ED I SUOI AMICI ANIMALI - libro - spettacolo teatrale -DVD 2013

 

Un percorso animato per bambini, genitori ed educatori 
Invenzione di una storia per bambini, illustrata tramite libro cartonato e audiovisivo, la cui trama è stata messa in scena dai genitori durante lo spettacolo teatrale di fine anno.

 

Premessa

 

Le nuove tecnologie hanno pervaso la quotidianità, condizionando le nostre abitudini, il nostro modo di fare le cose e costruire relazioni. La responsabilità di chi si occupa di educazione è costruirsi un’elaborazione teorica e accogliere la tecnologia, secondo un approccio ecologico che si mescola con altri linguaggi.I video d’animazione prodotti dalle educatrici nel 2010 – 2012 e 2013 sono stati selezionati e inseriti nel cartellone della Rassegna Nazionale Sottodiciottofilmfestival, Torino - Sezione audiovisivi prodotti nelle scuole e proiettati al Cinena Massimo di TorinoI video d’animazione sono stati, inoltre, promossi all’interno della Rassegna Annuale degli Spot audiovisivi La didattica del linguaggio audiovisivo, Collegno 2013–2012 e Grugliasco 2010 – riservata agli educatori degli asili nido e alle insegnanti delle scuole.La produzione di audiovisivi è il prodotto finale dell’aggiornamento tecnico di alcune educatrici, iscritte ad un percorso formativo di Animazione digitale dei disegni  finanziato dal Comune di Collegno, promosso all’interno del catalogo dell’Offerta Formativa Scuola e Città, a partire dal 2010 condotti dal maestro Michele Catalano. L’apprendimento della tecnica ha arricchito le competenze professionali ed avviato una sperimentazione sul campo, in un’ottica di ricerca, qualificazione e miglioramento degli strumenti didattici.La condivisione dei prodotti audiovisivi con le famiglie ha dato origine, nel 2013 ad un’evoluzione progettuale per la realizzazione di un percorso che ha coinvolto gli educatori nella creazione di un libro cartonato ed i genitori per la realizzazione di un spettacolo teatrale per bambini. 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO