Tessera elettorale

Cos'è?


È il documento che permette ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. La tessera è strettamente personale e contiene oltre ai dati anagrafici dell'elettore, il numero della sezione elettorale di appartenenza, la sede dove votare e gli spazi (diciotto) destinati all'apposizione del timbro della sezione.


Posso delegare qualcuno per ritirarla?


La tessera può essere ritirata dall’intestatario oppure da altra persona, purché munita di delega.



Come posso ottenerla se sono un nuovo residente?


Ai nuovi residenti del comune di Collegno viene inviato per posta un invito a recarsi presso l’ufficio elettorale per ritirare la nuova tessera elettorale previo il ritiro di quella del comune precedente di residenza.



Come posso ottenerla se abito all'estero?


Gli elettori residenti all'estero possono ritirare la tessera elettorale presso l'ufficio elettorale in occasione della prima consultazione utile o in qualsiasi periodo dell'anno.


Cosa succede se cambio indirizzo ma rimango sempre a Collegno?


Nel caso di cambio di abitazione all'interno dello stesso comune, l'elettore riceve per posta al proprio domicilio un’etichetta adesiva di aggiornamento da applicare sulla tessera.


Cosa succede se cambio le mie generalità?


Nel caso di variazione dei dati anagrafici, l’elettore riceve una nuova tessera, previo ritiro della precedente.


 

Cosa devo fare se ho esaurito gli spazi sulla tessera?


Qualora i 18 spazi disponibili per la certificazione dell’esercizio del voto siano esauriti (sono presenti, cioè, tutti i timbri), è possibile richiedere una  nuova tessera elettorale rivolgendosi all’Ufficio Elettorale. 
La richiesta deve essere sottoscritta dal diretto interessato su specifici moduli, disponibili presso l’ufficio Elettorale o scaricabili dal sito internet del Comune a questo link, cliccando alle voci: "Consultazioni elettorali" e poi "Richiesta nuova tessera elettorale" https://www.comune.collegno.gov.it/amministrazione/modulistica e consegnata allo sportello dell’Ufficio Elettorale, anche tramite altra persona maggiorenne, munita di documento di riconoscimento, esibendo l’originale della Tessera Elettorale con gli spazi esauriti e un documento di identità in corso di validità.Sul modulo è possibile indicare anche l’eventuale delegato al ritiro.


 

Cosa devo fare se ho smarrito la tessera?


Nel caso di smarrimento occorre compilare un'apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (modulo che può essere anche rilasciato e compilato allo sportello dell'Ufficio elettorale), da presentare al momento della stampa del duplicato.
Per avere il duplicato della tessera elettorale è necessario recarsi di persona in ufficio e non è possibile accettare deleghe.

I duplicati vengono rilasciati SOLO in prossimità di referendum ed elezioni.

Il rilascio del duplicato è immediato.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO