Mostra "100 Anni di Pace"


 
mostra 100 anni di pace
 

Il conflitto è davvero inevitabile? 

E' intorno a questo quesito che si apre la mostra "100 anni di pace" allestita dal 20 settembre al 4 novembre alla Stireria, nel cortile della Lavanderia a Vapore.
Una vera e propria "controstoria" che destabilizza il visitatore: tra foto, reportage e filmati si celebrano i cento anni di pace riuscita grazie alla vita e all'intervento di personaggi noti e meno noti nel cammino della nonviolenza.
Allestita dal centro studi Sereno Regis la mostra è stata accolta da Collegno, dopo l'esperienza a Torino. Prossimamente ospitata da altre regioni italiane prevede un cammino suddiviso in tre sezioni: la storia, i personaggi e il rapporto con Gaia, la madre terra. 

Un percorso previsto per classi di scuola secondaria di II grado e gruppi con una durata di 90 minuti, accompagnati da giovani mediatori museali junior del territorio. Ma anche per chi liberamente volesse indagare il proprio vissuto senza dare per scontata la storia così come raccontata dai libri. Un'esperienza che vale come un viaggio attraverso il tempo e i continenti, con l'obiettivo di ritrovarsi alla fine con nuove lenti di osservazione del quotidiano che ci circonda.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO