LUOGHI, RELAZIONI, SOSTENIBILITA’

Ricette di successo per la progettazione di territorio

Zona Fermi - 8 e 9 novembre 2019

 
Locandina legami sociali 2019
 

Quali sono gli ingredienti per una buona progettazione a beneficio di una comunità? Quali aspetti richiedono particolare cura e attenzione? Al quinto anno di un costante lavoro di rete, Nova Coop, la Città di Collegno e l’Università degli Studi di Torino organizzano una due giorni per presentare le azioni condotte sul territorio di Borgata Paradiso, zona Fermi, confrontandosi con specialisti, giornalisti e ricercatori.

Venerdì 8 novembre, dalle 17:00 alle 19:00 si terranno 4 workshop in contemporanea.
Due di questi saranno all’Iperspazio (Centro Commerciale Piazza Paradiso, piazza Trentin 1):
Spazi fisici e relazioni sociali, con Erika Mattarella dei Bagni Pubblici di via Agliè di Torino (Liberitutti scs – Rete delle Case del Quartiere) e Partecipazione e sostenibilità ambientale, con Andrea Vico, giornalista scientifico e fondatore dell’associazione culturale Toscience Camp e Daniele Campobenedetto, ricercatore del Politecnico di Torino, curatore della progettazione per il progetto “Alberi in Comune” nell’ambito del bando “Cittadino Albero” di Compagnia di San Paolo.
Un terzo workshopLa cura dei beni comuni, si terrà invece al Centro di Incontro Centro44, in corso Antony 44, e vedrà ospite Caterina Bonora di Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà.
Il quarto workshopLa sostenibilità economica della gestione condivisa dei beni, avrà come esperto Davide Caselli, ricercatore dell’Università di Torino e si terrà presso il teatro della Scuola secondaria di I grado “Anna Frank”.

Sabato 9 novembre, dalle 9:45 alle 13:00, l’appuntamento è per tutti presso l’Aula Magna dell’Università di Torino, sede di Collegno, in via Martiri XXX Aprile, 30. Alla presenza del Sindaco di Collegno Francesco Casciano, i discussant dei workshop restituiranno quanto emerso nel pomeriggio di lavoro e svilupperanno un dibattito con Daniela Ciaffi del consiglio direttivo di Labsus, moderato da Paolo Bianchini, dell’Università di Torino. Seguirà la presentazione di una ricerca condotta sulla zona Fermi, a cinque anni dall’apertura del centro commerciale, per valutare lo sviluppo del territorio rispetto ai servizi offerti, alla percezione del livello di sicurezza e alla ricchezza delle reti di relazioni. La mattinata si concluderà con un momento conviviale.
La partecipazione è gratuita.

Per il workshop di venerdì 8 novembre è gradita l’iscrizione via mail all’indirizzo iperspazio.collegno@coop-pandora.eu, esprimendo il gruppo di preferenza. L’iniziativa è a cura di Comune di Collegno, Nova Coop e Università di Torino, con il supporto di cooperativa Pandora e cooperativa San Donato e con il Contributo di Compagnia di San Paolo.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO