CENTRO DI CONTROLLO MICOLOGICO DELL'ASL TO 3

Servizio gratuito di controllo dei funghi

 
 
locandina attenzione ai funghi multiligue

I “funghi freschi spontanei” sono quelli che crescono e vengono raccolti nel loro ambiente naturale (boschi, prati, ecc...) per il consumo immediato o a breve termine. La raccolta, la vendita e il controllo di tali funghi sono regolati da specifiche leggi.
I funghi spontanei possono rappresentare un grande pericolo per la nostra salute. Molti sono velenosi e alcuni possono causare avvelenamenti anche molto gravi, talora con rischio di morte.

Per questo motivo è importante la massima prudenza quando si decide di mangiare dei funghi che abbiamo raccolto, ed è bene avvalersi dell'aiuto assolutamente gratuito dei micologi in servizio presso le Aziende Sanitarie, portando a controllare i funghi.

I micologi sono persone che hanno seguito studi specifici e superato esami per potere riconoscere i funghi e sono iscritti a un Registro Nazionale dei micologi. 

Il Centro di Controllo Micologico dell'Asl To 3 più vicino è a Rivoli in via Balegno 6 3° piano e riceve tutti i giorni SU APPUNTAMENTO dalle 14 alle 15. Per prenotare telefonare ai numeri 011 9551760 - 761 - 757 con orario ore 9 - 12

Per maggiori informazioni consulta il sito dell'Asl To 3:
http://www.aslto3.piemonte.it/info/prevenzione/controllo_funghi.shtml


 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO