Valutazione Ambientale Strategica - V.A.S.

 
 

La Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) è un processo finalizzato a integrare considerazioni di natura ambientale nelle scelte finalizzate allo sviluppo urbano. In particolare, l'obiettivo principale della V.A.S. è quello di valutare gli effetti ambientali, e quindi la sostenibilità, dei Piani e dei Programmi urbanistici prima della loro approvazione, introducendo l'esame degli impatti ambientali già nella fase strategica che precede la progettazione e la realizzazione delle opere, ma con attenzione anche alla fase attuativa e post-operam. 

La Valutazione Ambientale Strategica si configura pertanto come nuovo strumento per la gestione della sostenibilità ambientale, che fornisce una valutazione oggettiva dell’influenza delle scelte urbanistiche sulle risorse territoriali e una guida alle decisioni politiche e amministrative nella pianificazione dello sviluppo del territorio.

 I principali riferimenti normativi per la V.A.S. sono il D.Lgs. 152/2006, che ha recepito le indicazioni della Direttiva Europea 2001/42/CE, e, a livello regionale, il combinato disposto della DGR 12-8931 del 9 giugno 2008 e della L.r. 56/77, come modificata dalla L.r. 3/2013 e dalla L.r. 17/2013.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO