Cartografia del territorio comunale

 

Carta Tecnica Comunale (restituzione da volo aerofotogrammetrico anno 2008)

 
 
 
 

 

Nuovi aggiornamenti

 
 

Recentemente la Città di Collegno ha disposto un nuovo rilievo aerofotogrammetrico e un rilievo LiDAR (Light Detection and Ranging) dell'intero territorio comunale.

La ripresa fotogrammetrica, eseguita tra le ore 11.00 e le 12.20 del 25/07/2020, è stata prodotta con una penta-camera che ha permesso l’acquisizione sia delle viste nadirali (dall’alto) sia di foto inclinate a circa 45°, ottimali per la documentazione delle facciate. La ripresa LiDAR, eseguita tra le ore 10.30 e le 13.30 del 26/08/2020, è stata effettuata con un sensore in grado di acquisire oltre 1 milione di punti al secondo. Il processamento dei dati consentirà la generazione di modellazioni utili per migliorare la conoscenza della morfologia del territorio e per la corretta impostazione delle analisi delle problematiche di natura idrogeologica.

Le immagini fotografiche zenitali ed oblique, opportunamente georeferenziate e con possibilità di misurazione e di estrazione in formato PDF, sono consultabili attraverso i seguenti collegamenti:

 
 
 

* include funzionalità di editing per la creazione di geometrie (puntuali, lineari, poligonali), annotazioni e per l'esportazione degli elementi acquisiti.

Nel corso dell'anno, le riprese fotogrammetriche e LiDAR effettuate saranno utilizzate per la produzione di una base cartografica aggiornata in linea con le indicazioni ministeriali.

 

 

Ulteriori strumenti per la conoscenza del territorio

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO