Rilascio carta d'identità elettronica (CIE)


 

Il Documento valido per l'identificazione personale. Il nuovo documento, realizzato in materiale plastico con dimensioni di una carta di credito, può essere utilizzato anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Chi può richiederlo

 

1) I cittadini italiani residenti nel Comune, presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe;
2) I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento all'interno del territorio italiano e non costituisce titolo per l'espatrio.

 

Quando richiederlo

 

Può essere rilasciata a richiesta dal momento della nascita.

 

Documenti da presentare

 

1) Per i cittadini italiani maggiorenni: precedente Carta di identità; fototessera recente in formato cartaceo o digitale quest’ultima dovrà avere formato png o jpg, risoluzione di almento 400dpi e dimensione non superiore ai 500 kb; tessera sanitaria contenente il codice fiscale. 2) Per i cittadini minorenni : - oltre ai documenti suddetti per essere valida per l'espatrio occorre la presenza di entrambi i genitori, muniti di documento di identità non scaduto, che dichiarino che non esistono condizioni ostative all'espatrio del minore. Se uno dei due genitori fosse impossibilitato a recarsi presso l'ufficio anagrafe potrà rendere la dichiarazione suddetta per iscritto utilizzando presente modello  (scaricabile al fondo della pagina). In caso di genitori divorziati/separati o naturali che non si presentino entrambi è necessario l'assenso per l'espatrio del Giudice tutelare. In caso di carta valida solo per l'Italia è sufficiente la firma di un genitore. Si precisa che è necessaria la presenza del minore.    
3) Per Smarrimento e Furto: - denuncia di furto o smarrimento rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai   Carabinieri. - un valido documento di riconoscimento; - fototessera recente in formato cartaceo o digitale quest’ultima dovrà avere formato png o jpg, risoluzione di almento 400dpi e dimensione non superiore ai 500 kb; - tessera sanitaria contenente il codice fiscale. Per gli stranieri oltre ai documenti di cui sopra, occorre il permesso di soggiorno aggiornato.

Validità per l'espatrio

 

Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio se gli stessi dichiarano di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto;
Per i minorenni i e per gli interdetti, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori e del tutore (qualità che può anche essere autocertificata) o con nulla osta del giudice tutelare.

Paesi nei quali si può espatriare

Si consiglia di consultare il sito "viaggiare sicuri" per verificare i documenti necessari all'espatrio

 

Validità

 

La validità della carta d'identità varia a seconda dell'età del titolare: da 0 fino a 3 anni, tre anni di validità da 3 a 18 anni, cinque anni di validità oltre i 18 anni, 10 anni di validità


Norme di riferimento
1) D.L. 78/2015;
2) Legge n. 125/2015;
3) Legge 1185/1967.

 

Tempi svolgimento Pratica

 

Allo sportello viene compilata la richiesta, acquisiti tutti i dati, la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino.
La richiesta viene poi inviata telematicamente al Ministero che si occuperà della produzione e dell’invio del documento all’indirizzo indicato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta  


Si invitano tutti i cittadini a verificare la scadenza del proprio documento di identità provvedendo per tempo a richiedere il nuovo rilascio, perché non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea se non per gravi, conclamate e documentate esigenze di viaggio, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato nella Circolare ministeriali n. 4/17

 

NUOVO SERVIZIO DI VERIFICA CIE – CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

 

Informiamo che il Ministero dell’Interno, all’indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it ha attivato un apposito servizio denominato “Verifica CIE” attraverso il quale sarà possibile verificare online la presenza di eventuali difetti all’interno della propria CIE.  
Inserendo il codice fiscale ed il numero di serie della CIE, il servizio restituisce un riscontro in tempo reale, fornendo informazioni e indicazioni aggiuntive per i documenti che presentano non conformità.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO