Beni Comuni

Per un’Amministrazione Condivisa dei beni comuni


logo beni comuni
 

27 maggio 2017 

In questa data il Consiglio Comunale della Città di Collegno ha approvato il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione e la rigenerazione dei beni comuni”. 

Scarica il regolamento: 

 

Una rivoluzione che ha coinvolto davvero tutti: a partire dal Sindaco e dalla Giunta Comunale, passando per il Consiglio Comunale, giungendo poi a Dirigenti, Tecnici e Amministrativi, sino a raggiungere gradualmente i cittadini, le Associazioni e le Scuole. Attraverso il Regolamento, cittadini ed amministratori possono lavorare alla pari per la cura dei beni comuni, materiali e immateriali.

 
 
 

«Labsus è il Laboratorio per la Sussidiarietà ed ha un obiettivo ben preciso, fondato su una certezza. La certezza è che le persone sono portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità e che è possibile che queste capacità siano messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale».

Visita il sito 

Logo labsus
 

I beni comuni sono i beni, materiali, immateriali e digitali, che i cittadini riconoscono essere funzionali al benessere individuale e collettivo, all'interesse delle generazioni future, attivandosi di conseguenza nei loro confronti, condividendo con l'Amministrazione la responsabilità della loro cura, gestione o rigenerazione.

I cittadini, attraverso una manifestazione di interesse, possono proporre interventi di cura, gestione condivisa o rigenerazione dei beni comuni cittadini. La proposta va ad integrare, ma non a sostituire, il servizio già svolto direttamente dai dipendenti comunali o da ditte fornitrici.

La proposta del cittadino, analizzata dall’Amministrazione, si trasforma poi in “patto di collaborazione”, ovvero un documento attraverso il quale il Comune e i cittadini attivi definiscono l'ambito degli interventi da realizzare.

 

Scarica il modulo: 

 

Scarica i patti di collaborazione siglati a Collegno:

 

Per informazioni e proposte: 
Mail: basco@comune.collegno.to.it 
Tel: +39 011 4015876

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO