Rifiuti

 
 

 
  1. COME BUTTARE I RIFIUTI IN EMERGENZA COVID-19
  2. L'Ecocentro
  3. Raccolte speciali
  4. Sportello sulla Riduzione dei Rifiuti
 

locandina raccolta differenziata COVID

COME BUTTARE I RIFIUTI IN EMERGENZA COVID-19



In relazione alle misure per il contenimento del coronavirus (COVID-19), invitiamo i cittadini a seguire le seguenti regole, elaborate sulla base delle indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità, per raccogliere e gettare correttamente i rifiuti in questa fase di emergenza sanitaria:
 
Se NON sei positivo al tampone e NON sei in quarantena:

Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora separando correttamente i rifiuti (organico, carta, plastica, vetro, lattine ecc.). 
Se hai usato fazzoletti, mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata (residuo secco)
Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all'interno del contenitore che usi abitualmente in casa
Chiudi bene il sacchetto dei rifiuti indifferenziati e gettalo come fai abitualmente nel contenitore per la raccolta dell’indifferenziato (sacco trasparente neutro)

Se sei POSITIVO al tampone o in QUARANTENA obbligata:
Non differenziare più i rifiuti di casa tua. 
Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all'interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata nella tua abitazione
Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, lattine e secco) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata (residuo secco).
Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lava le mani.
Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti


 
 

 

Il Sistema di raccolta dei rifiuti urbani è gestito dalla società Cidiu
Per avere informazioni sui servizi realizzati da Cidiu a Collegno consulta il sito: https://cidiu.it/comune-di-collegno/ oppure scarica l'app Cidiu 4 Y 

Il Sistema di raccolta dei rifiuti urbani a Collegno funziona con il sistema domiciliare “porta a porta” per le frazioni:

 
  • carta (contenitore bianco)
  • organico (contenitore marrone)
  • indifferenziato (contenitore grigio)
immagine bidoniimmagine bidoni
 
 

Mentre per la strada si trovano i contenitori adibiti alla raccolta di :

  • plastica e polistirolo (campana blu)
  • vetro e alluminio (campana verde)
  • indumenti (contenitore bianco)
  • farmaci e pile (contenitori che si trovano nelle farmacie e nei rivenditori specializzati)
 
immagine bidoni


Su alcune aree del territorio sono presenti delle ISOLE ECOLOGICHE per la raccolta dei rifiuti. A tali aree possono accedervi solamente gli utenti autorizzati, in possesso di una tessera magnetica personalizzata oppure di una chiave, in base alla tipologia dell'isola ecologica.

 
 

Per i grandi ingombrati è possibile prenotare il ritiro a domicilio GRATUITO previa prenotazione telefonica al N. VERDE 800-011651 (da lun. a gio. 8.30/16.30, ven. 8.30/15.00) o tramite richiesta l'app Cidiu 4 Y o compilando il form presente sul sito: https://cidiu.it/raccolta-ingombranti/ 

 
L'Ecocentro

Tutti gli altri rifiuti, come ingombranti, apparecchi elettronici, rifiuti ferrosi, oli esausti, batterie, verde, legno, pneumatici, lastre, ecc vanno portati all' ECOCENTRO di C.so Pastrengo 26, aperto il:

Lunedì dalle 9.30 alle 13.00
Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle 9.30 alle 13.00  e dalle 14.00 alle 17.00
Sabato dalle 9.30 alle 13.00  e dalle 14.00  alle 18.00
Domenica chiuso

ATTENZIONE: Il sabato possono accedere solo le utenze domestiche

 

Per accedere all'Ecocentro le utenze:
-DOMESTICHE dovranno esibire documento di identità e codice fiscale 
-NON DOMESTICHE visura camerale (e/o codice fiscale in caso di ditta individuale) e copia della carta di circolazione dell’automezzo dalla quale risulti intestazione alla ditta conferitrice.

Per l’accesso all’Ecocentro sarà necessario:
-dotarsi di mascherina e guanti
-aver già suddiviso il  materiale da conferire per tipologia  in modo tale da ridurre i tempi di conferimento  e limitare gli spostamenti all’interno della struttura.
-rispettare le distanze di sicurezza
-sostare esclusivamente il tempo necessario al conferimento

L’accesso sarà permesso al massimo a n. 3 utenti alla volta. 

Di seguito trovate l'elenco dei materiali conferibili all'ECOCENTRO

 
 

Se volete sapere in tempo reale lo stato di riempimento dei contenitori visitate il sito: https://cdrcollegno.triapp.it/


 
Raccolte speciali

Raccolta dei Tappi di Plastica 2020

immagine locandina
 
Sportello sulla Riduzione dei Rifiuti
logo ecovolonntari

E’ a disposizione dei cittadini preso la sede del Centro Civico Centeleghe di via Gobetti 2 un servizio di sportello gestito dagli Ecovolontari di Collegno che fornisce informazioni in materia di ecologia ed ambiente, in particolare sulla riduzione e la raccolta differenziata dei rifiuti.
All'interno dello sportello è presente un armadio del baratto dedicato allo scambio di piccoli oggetti, libri, ecc...
E’ possibile, inoltre, segnalare situazioni di abbandono rifiuti sul territorio cittadino. 
Lo sportello è aperto il mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 – tel. 011 4015363 cell. 3661854734 mail ecovolontaricollegno@yahoo.it

 
 

 

Per consultare la Carta della qualità, il disciplinare tecnico attuativo e i costi dei servizi, è possibile scaricare i documenti sottostanti.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO