Piano Offerta Formativa

 

18esima edizione - Piano Offerta Formativa Scuola e Città di Collegno anno scolastico 2020/2021

 

Rivolto esclusivamente ai docenti

 
Copertina POF 2020-2021


Buon 2021 a tutti!


Ecco il piano dell’offerta formativa per gli insegnanti delle scuole di Collegno, uno di tasselli che completa le azioni che l’amministrazione collegnese ha messo in atto, e continua a predisporre, in questo particolarissimo anno scolastico 2020/2021.
É stato necessario prenderci del tempo per dar spazio alle questioni organizzative più impellenti, per confrontarci con un modo di fare scuola molto diverso da quello a cui eravamo abituati, per adattarci alle continue evoluzioni che l’emergenza epidemiologica impone.

Ma il 2021 porta con sé, qualche mese dopo l’inizio delle scuole,  il nuovo Piano dell’Offerta Formativa (POF)  “Scuole e Città”: 
- nuovo nella forma, cioè non più cartacea ma online
- nuovo nell’accesso alle richieste, anch’esso su piattaforma multimediale
- nuovo nella struttura, incentrata sul tema dell’outdoor education declinato nelle sue varie prospettive, ambientale, della salute, delle relazioni e del legame con il territorio e intrecciata con il nuovo e a tratti difficile modo di fare didattico, la didattica digitale integrata, meglio nota come didattica a distanza.

Mantiene però solidamente il suo prezioso “vecchio” legame con il tessuto vivo della nostra città, cioè il mondo delle associazioni che, nonostante le difficoltà di riprogettarsi per meglio adattarsi a questa scuola così insolitamente diversa, hanno accettato la sfida, offrendo un ventaglio ricco e interessante di proposte che si innestano nelle varie attività didattiche delle nostre istituzioni scolastiche. 
Un grande lavoro di rete, costruito grazie alla collaborazione di tutti, insegnanti, dirigenti scolastici, associazioni, Università degli studi di Torino, Asl e amministrazione. 

Siamo partiti a settembre con un seminario formativo per i docenti “Fare scuola fuori dalla scuola”, sul tema guida del POF, ovvero la didattica Outdoor, pratica diffusa in molti paesi europei;  poi la stretta del COVID ci ha costretti a rinviare altre attività formative previste anche per le famiglie. 
In questo secondo periodo dell’anno scolastico, confidiamo di realizzare tutti i progetti previsti, ma soprattutto vogliamo che i nostri ragazzi possano tornare a sperimentare attività utili ad ampliare le loro competenze, sfruttando il grande patrimonio outdoor che la nostra città può offrire.
Auguriamo a tutto il mondo della scuola un 2021 il più possibile sereno, in salute e all’insegna di una scuola sempre più aperta verso il territorio.

 
 
 
 
 

ISTRUZIONI D'USO

Si consiglia di:

  • Consultare il file riepilogativo e individuare i progetti di proprio interesse per ordine scolastico e per area tematica.
  • Leggere la descrizione del progetto valutandone attentamente la fattibilità con riferimento alla propria specifica situazione
  • Effettuare le proprie scelte compilando i campi nell’apposito form; la compilazione dovrà avvenire da parte di un solo docente(referente o coordinatore di classe) e sarà possibile scegliere 2 progetti per ogni classe/sezione.
 
 

 

Progetti per Aree Tematiche
 
 
 
 
 
 

Animazione Civica
 

Atti amministrativi
 

Fare scuola fuori dalla scuola - Atti Seminario 4 settembre 2020

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO