STRADE

 
strisce pedonali - foto
  1. Il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale
  2. Gli interventi di messa in sicurezza
  3. Grandi lavori su via Torino
  4. Il Movicentro 2
  5. Il percorso pedonale protetto sulla SP 24
  6. La pista ciclabile sulla Statale 24
  7. Lavori di asfaltatura e segnaletica

 

Il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale

 

Perviaggiare su strade sicure, è necessario investire nella manutenzione e negli interventi di miglioramento della viabilità.   
Nel 2016, il “PianoNazionale della Sicurezza Stradale”, elaborato dal Ministero delleInfrastrutture e dei Trasporti, ha destinato alla Regione Piemonte 5 milioni e261mila euro per interventi finalizzati a migliorare la sicurezza stradale. 
Alla Città – tramitela partecipazione al bando regionale – sono stati destinati 400mila euro per unprogetto di messa in sicurezza delle strade che ha previsto una spesacomplessiva di 585mila 855 euro.
In totale,l'intervento ha coinvolto 10 assi viari: vie Battisti, Sauro, Lamarmora,Rossini, Minghetti, Castagnevizza, Bardonecchia, Donizetti, Leopardi e corsoFrancia.

 

Gli interventi di messa in sicurezza

 

Sono comunque numerosi gli interventi effettuati quotidianamentecon l'obiettivo di rendere più sicure e meglio percorribili le strade cittadine.   
Tra le vie coinvolte negli ultimi anni,via Bardonecchia (messa in sicurezza delle intersezioni con le vie Chiomonte eSusa), vie Leopardi – Petrarca (zona 30 km/h), corso Francia (realizzazionedegli attraversamenti pedonali rialzati), via Donizetti (limite di velocità a30 km/h, ampliamento del marciapiede, restringimento degli incroci, istituzionedel senso unico, realizzazione di un percorso per disabili visivi), corsoTogliatti (realizzato un camminamento in sicurezza), via Trieste (realizzatialcuni parcheggi delimitati da isole in gomma e un attraversamento pedonaleprotetto). 
In totale,l'intervento ha coinvolto 10 assi viari: vie Battisti, Sauro, Lamarmora,Rossini, Minghetti, Castagnevizza, Bardonecchia, Donizetti, Leopardi e corsoFrancia.

 

Grandi lavori su via Torino

 

Unimportante intervento – l'investimento è stato di553mila euro finanziati dalla Regione Piemonte nell'ambito del progettoMovicentro 1 – ha coinvolto via Torino nell'estate 2017: sono stati infattirealizzati una pista ciclo-pedonale e un marciapiede, è stato rifattol'impianto di illuminazione pubblica ed è stata intubata la bealera(quindi non più visibile): l'intervento ha come obiettivo di rendere agevole,rapido e sicuro il transito ciclo-pedonale tra la futura stazione FermataCertosa (da realizzarsi all'altezza della rotonda Falcone nell'ambito delprolungamento della Linea 1 della Metro) e la stazione ferroviaria cittadina(il sottopasso ferroviario Nuto Revelli rientra infatti nel progetto Movicentro1).

 

Il Movicentro 2

 

Il progetto “Movicentro 2” (estate 2017) è realizzato con uninvestimento di 1 milione di euro – finanziato dalla Città di Torino – ecoinvolge l'area nei pressi della stazione Fermi della Metropolitana.
Diversi e importantigli interventi.
Nel dettaglio:ampliamento del parcheggio attuale (da 397 a 459, quindi un incremento di 62postazioni), riqualificazione delle fermate degli autobus e dei capolinea suvia De Amicis (più spazio e nuova pavimentazione), miglioramento dei percorsiciclopedonali (con attraversamenti pedonali rialzati e realizzazione di unnuovo collegamento tra Fermi e il parcheggio interrato del centro commerciale),trasferimento su via Oriente dell'ingresso al parcheggio (con l'obiettivo diridurre il traffico), spostamento del bar, del chiosco dell'edicola e dellepostazioni di Bike Sharing, installazione di un parcheggio per le biciclettedei privati.

 

Il percorso pedonale protetto sulla SP 24

 

Conl'obiettivo di incentivare sia chi lavora nell'area industriale sia chi la frequenta per i centri commerciali a utilizzare i mezzipubblici, è stata realizzato nel 2016 il percorso pedonale protetto che collegale fermate dell'autobus presenti sulla SP 24 (in prossimità della rotondaall’intersezione con la SP 176) e l'area PIP, lungo la SP 176. I lavorihanno avuto un costo complessivo di 130mila euro.

 

La pista ciclabile sulla Statale 24

 

Piùsicurezza per i cittadini anche lungo la Statale 24,nel tratto compreso tra la Stazionetta e il confine con Pianezza (circa 300metri), dove è stata realizzata una pista ciclabile protetta.
Le opere –realizzate a scomputo dei nuovi insediamenti commerciali – includonoanche una rotonda su via Portalupi e hanno avuto un costo di circa 213milaeuro.

 

Lavori di asfaltatura e segnaletica

 
asfaltatura strade - foto

Nel 2016, i lavori di asfaltatura hanno riguardato 3mila metri quadrati di strade (vie Crispi, Volturno, Alpignano, Da Vinci, Vespucci, Galvani, Crimea, Minghetti, Torino, Del Brucco e tratti dei corsi Francia e Montello). La spesa complessiva è stata di 250mila euro.
Si è poi passati al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale, quindi le strisce e le scritte presenti sulla pavimentazione: il lavoro ha coinvolto tutti i quartieri della Città per un investimento totale di di 132mila euro. 
Invece, nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria della segnaletica stradale, si sono ritracciati i parcheggi a pettine nei controviali di Corso Francia e i parcheggi a pettine in diverse zone della città. Infine, nei pressi degli ingressi di 12 scuole è stata dipinta sull'asfalto la scritta “Scuola.” 
Da sottolineare che sulle strade collegnesi è stata impiegata una macchina “tappabuche” (modello Turbo 5000) che effettua – in un solo intervento – il lavoro di riempimento di buche e fessure “a caldo”: questa tecnica previene i deterioramenti più di quanto non accada con il riempimento “a freddo”, ed è più semplice, efficace ed economica.
In sintesi, nel biennio 2014/16, per la messa in sicurezza delle strade cittadine si sono spesi un totale di più di 800mila euro.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO