INFO METRO

 

 
  1. F.A.Q. - Domande frequenti sui lavori per il prolungamento della metropolitana

 

Osservatorio della metropolitana: presentati i lavori delle stazioni Leumann e Cascine Vica

 

Si è tenuto mercoledì 8 luglio presso l'Ecomuseo del Villaggio Leumann a Collegno l'Osservatorio della Metropolitana: sono stati presentati lo stato avanzamento dei lavori e l'installazione dei prossimi cantieri relativi al secondo lotto del prolungamento, stazioni Leumann e Cascine Vica. Nel link sotto sono disponibili le slide illustrate da Infra.to.

 

Via Torino, da inizio luglio chiude il primo tratto da via Martiri XXX aprile

 

Dall'8 luglio 2020 chiude il primo tratto di via Torino, da via Martiri XXX aprile fino alla rotonda di intersezione con corso Pastrengo.Solo per questo tratto la chiusura al traffico veicolare durerà circa 9 mesi. Il secondo tratto di via Torino da Corso Pastrengo fino a via Antonelli resterà transitabile. Saranno inaccessibili anche i passaggi pedonali e ciclabili: pedoni e bici tuttavia potranno utilizzare il percorso interno del Parco Dalla Chiesa per raggiungere corso Pastrengo.

È convocato per mercoledì 8 luglio 2020 ore 21.00, presso l'Ecomuseo Leumann di corso Francia 345 a Collegno, l'Osservatorio della Metropolitana.



 

Lotto 2 da Collegno Centro a Cascine Vica: a luglio iniziano i lavori

 

Èstato firmato il contratto per la realizzazione del lotto 2 “Collegno Centro-Cascine Vica”, con RTI ICI spa / Gimac Holding Srl, le stesse imprese che stanno già lavorando sul lotto 1 “Fermi-Collegno Centro”.
Questa tratta, dal valore di 71.5 mln di euro interamente finanziata dallo stato, consta di ulteriori 2 stazioni, “Leumann e Cascine Vica” e un parcheggio di interscambio di circa 350 posti. La galleria verrà scavata con metodo tradizionale a foro cieco.
I lavori partiranno nel mese di Luglio e si concluderanno, in parallelo coi lavori del lotto 1, per la fine del 2023, con la messa in esercizio della metropolitana nei primi mesi del 2024.


 
 

 

Chiusura tratto corso Pastrengo dal 22 giugno al 7 luglio

 

Da lunedì 22 maggio 2020 fino a martedì 7 luglio 2020 il tratto di corso Pastrengo compreso tra le due rotonde di via De Amicis e di via Torino sarà chiuso al traffico. Sarà garantita la circolazione su tutta via Torino e da corso Pastrengo verso il sottopasso di via San Massimo.

 
 

 

Chiusura sottopasso via San Massimo dal 27 maggio 2020 al 3 giugno 2020

 

Continuano i lavori da parte di Infrato per il prolungamento della linea 1 della metropolitana. Si avvisa che da mercoledì 27 maggio 2020 fino a mercoledì 3 giugno 2020 il sottopasso di via San Massimo sarà chiuso in entrambe le direzioni.

 
 

 

Collegno centro: da fine febbraio 2020 il cantiere definitivo

 

Terminata la fase di spostamento dei sottoservizi (acqua, gas, luce, telefonia) iniziata lo scorso luglio, a partire da fine Febbraio proseguiranno i lavori di realizzazione della stazione Collegno Centro su Corso Francia, con l’installazione del cantiere definitivo. L’area di cantiere occuperà l’asse della carreggiata per un’estensione totale che andrà dall’incrocio di via XI Febbraio a quello di via Regina Giovanna.

Dopo la chiusura del primo tratto di via De Amicis e del tratto di via Risorgimento tra via Bendini e via XX settembre, questa è la terza delle quattro più importanti modifiche alla viabilità. L'ultima, prevista da Infrato a partire dalla primavera di quest'anno, sarà la chiusura di via Torino nel tratto compreso tra via Martiri XXX aprile e corso Pastrengo.

 
 

 

Da lunedì 3 febbraio 2020: modifiche alla viabilità in via Risorgimento.

 

Per consentire la realizzazione del pozzo di ventilazione, a partire da lunedì 3 febbraio il Giardino dell'Amicizia Collegno-Sarospatak antistante la scuola Marconi e il tratto di via Risorgimento compreso tra via Bendini e via XX settembre saranno chiusi. La chiusura è prevista fino alla fine dei lavori.

 
 

Da giovedì 16 gennaio 2020: modifiche alla viabilità c.so F.lli Cervi/via De Amicis

 

Per consentire la realizzazione della galleria su via De Amicis, a partire da giovedì 16 gennaio, la rotonda di c.so F.lli Cervi/via De Amicis verrà parzialmente chiusa al traffico con le seguenti modifiche alla viabilità:

– Su c.so F.lli Cervi viene istituito il senso unico in direzione SUD da via Sassi a via De Amicis.
– Su via De Amicis viene istituito il senso unico in direzione EST da c.so F.lli Cervi a via Richard Oriente mentre in direzione OVEST viene istituito l’obbligo di svolta in via Richard d’Oriente.
– Su tutta via Richard Oriente viene istituito il senso unico in direzione NORD
– Suvia Sassi viene istituito il senso unico indirezione OVEST da via Richard d’Oriente a via F.lli Cervi.

Dal momento in cui sarà modificata la viabilità della rotatoria De Amicis/Cervi si consiglia ai veicoli di percorrere preferibilmente l’itinerario c.so Marche/c.so Francia/via Torino.

Per altre informazioni o dubbi, si invita a consultare il punto 4 della sezione F.A.Q. di questa pagina.

 

Venerdì 6 dicembre: chiusura via De Amicis e modifiche alla viabilità

 

A partire da venerdì 6 dicembre il tratto di via De Amicis compreso tra corso Pastrengo e corso F.lli Cervi sarà chiuso al traffico sia automobilistico sia ciclabile, mentre resterà aperto il passaggio pedonale. Tutte le variazioni alle linee di trasporto pubblico sono indicate da GTT a questa pagina.

I lavori su via De Amicis dureranno circa 24 mesi.


 

5 dicembre: inaugurazione lavori stazioni Collegno Centro e Certosa

 

Giovedì 5 dicembre alle ore 11, nell'area mercatale di Santa Maria in corrispondenza di corso Francia 182, saranno avviati ufficialmente i lavori delle nuove stazioni di metropolitana Collegno Centro e Certosa. Lo stato di avanzamento e il cronoprogramma sono disponibili su www.infrato.it. Su questa pagina è invece disponibile l'elenco delle modifiche alla viabilità più importanti previste nei prossimi mesi.

 

Osservatorio Metro 25 novembre: reso noto da Infra.to il cronoprogramma delle chiusure

 

In occasione della serata dedicata all'Osservatorio Metro del 25 novembre Infra.to ha reso noto il calendario di massima dei cantieri che nei prossimi mesi saranno installati sul territorio. Aggiornamento sull'avanzamento lavori sul sito www.infrato.it. Qui di seguito l'elenco delle vie interessate in ordine cronologico di modifica della viabilità.

VIA DEAMICIS - A partire dal 6 Dicembre 2019 inizierà la realizzazione della galleria. L’opera comporterà la chiusura di via De Amicis da via F.lli Cervi a corso Pastrengo per un periodo di circa 24 mesi. Per i lavoratori e i clienti delle aziende site in questo tratto sarà garantito l'accesso da via Cernaia.



 

CORSO FRANCIA
- Dal mese di Novembre 2019 sino alla fine del mese di Gennaio 2020, con la parziale ultimazione dello spostamento dei sottoservizi, il cantiere occuperà parte delle carreggiate di c.so Francia per consentire l’avvio della realizzazione della stazione. Le zone interessate dai lavori sono l’area Nord di piazza Santa Maria e le corsie laterali di corso Francia. La viabilità è garantita con due corsie per senso di marcia lato nord direzione Rivoli ed una corsia lato sud direzione Torino.

- A partire dal mese di Febbraio 2020, con l’ultimazione dello spostamento dei sottoservizi, il cantiere si estenderà sino ad occupare la parte centrale di corso Francia per la costruzione della stazione. Da questo momento fino a Dicembre 2022, la viabilità da/per Torino e Rivoli sarà garantita tramite: A) Corso Francia con una corsia direzione Torino B) Piazza Santa Maria con una corsia direzione Rivoli.

VIA XX SETTEMBRE - Da dicembre 2019 si darà avvio ai lavori di adegumento dei sottoservizi interferenti con la costruzione del pozzo e della galleria. Via Risorgimento sarà chiusa nel tratto tra via Bendini e via XX settembre, con l’interdizione del parco pubblico antistante la scuola Marconi.

VIA TORINO - Dalla primavera 2020 la via verrà chiusa al traffico da via Martiri XXX aprile fino alla rotonda di intersezione con corso Pastrengo.

 
 
 

20 NOVEMBRE 2019, informazioni preliminari sui lavori delle stazioni Centro e Certosa: da dicembre sarà modificata la viabilità su corso Francia e via De Amicis

 

Il 5 dicembre inizieranno ufficialmente i lavori delle nuove stazioni della metropolitana Collegno Centro e Certosa. Dallo stesso mese di dicembre la viabilità sarà modificata in Corso Francia e in via De Amicis, portando inevitabili disagi alla circolazione. Invitiamo sin da ora la cittadinanza e i lavoratori che attraversano in auto la città a prendere visione dei due percorsi alternativi e a partecipare alla serata dell'Osservatorio sulla Metro del prossimo 25 novembre 2020.

Su questa pagina saranno disponibili gli aggiornamenti sul cantiere, le modifiche alla viabilità e consigli utili per una mobilità sostenibile. Su www.infrato.it sono invece già disponibili approfondimenti e aggiornamenti sull'avanzamento dei lavori.



 
 

F.A.Q. - Domande frequenti sui lavori per il prolungamento della metropolitana


1. I LAVORI E LE STAZIONI

1.1 -Chi fa i lavori? La IC, Italiana Costruzioni, la ditta che ha vinto la gara bandita da Infra.to.
1.2 -Cos’è InfraTo? È una delle più importanti società pubbliche di livello europeo di progettazione. È di proprietà della Città di Torino a socio unico che le ha conferito i beni patrimoniali della linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino.
1.3  - Quanto dureranno i lavori? Quattro anni. Su www.infrato.it sono pubblicati progetto e cronoprogramma. A questo link saranno fornite anche le notizie principali circa lo stato di avanzamento lavori.
1.4 - Cosa succede se verranno trovati dei resti archeologici scavando? Tutti i lavori sono supervisionati dalla Sovrintendenza dei Beni culturali e in caso di ritrovamento i lavori riprenderanno subito dopo la messa in sicurezza dei beni.
1.5 - Cosa succede in caso di imprevisti di altro genere? Gli imprevisti verranno gestiti nel più breve tempo possibile per consentire velocemente la ripresa dei lavori; il cronoprogramma elaborato da Infra.to include già possibili imprevisti.
1.6 - Sarà coperto il passaggio dalla stazione metro Certosa alla stazione ferroviaria? È in corso una trattativa con RFI per l'installazione di una pensilina tra le due stazioni.
1.7 - Quanto disterà la stazione Certosa dalla stazione ferroviaria? 500 metri.
1.8 - Quando è previsto che entrino in regolare servizio le fermate fino a Cascine Vica? È previsto che le nuove stazioni entrino in funzione insieme a inizio 2024.
1.9 - Ma è proprio necessario che i due cantieri siano contemporanei? Sì, perché fanno parte dello stesso lotto di investimenti e non è possibile realizzare le stazioni singolarmente.
1.10 -Saranno sufficienti gli 8 treni aggiuntivi previsti? Sì. Gli 8 treni previsti si sommeranno agli altri 8 acquistati nell’ambito del prolungamento per la tratta sud. I treni a règime saranno 16, sufficienti a soddisfare l’esigenza di trasporto dell’intero asse.
1.11 - Perché la fermata della metro Certosa non coincide con la stazione? Non era tecnicamente possibile realizzare sia la coincidenza sia il tracciato verso la stazione di Collegno Centro.
1.12 - Ci sarà qualche modifica di servizio della stazione di Fermi? No. Le stazioni esistenti continueranno a funzionare regolarmente.
1.13 - Si potevano trovare alternative alla viabilità? Purtroppo no. Per l’importanza e la mole dei lavori i cantieri sono necessariamente invasivi e, oltre agli interventi di cui alla risposta 5.6,  è stato già fatto tutto il possibile per limitare i disagi.

2. VIA TORINO

2.1 -Quando sarà chiusa via Torino? A partire dall'8 luglio 2020.
2.2 - In che tratto sarà chiusa via Torino? Tra via Martiri XXX aprile e prima della rotonda di intersezione con corso Pastrengo. Il resto di via Torino sarà aperto e transitabile: il sottopasso San Massimo sarà quindi raggiungibile da via Antonelli percorrendo il primo tratto di via Torino.
2.3 -Quanto sarà chiusa via Torino? Circa 9 mesi a partire da luglio 2020.
2.4 - Sarà aperta la pista ciclabile? La chiusura comprenderà anche il passaggio ciclopedonale, ma bici e pedoni possono raggiungere corso Pastrengo attraversando le vie interne al Parco Dalla Chiesa.

3. CORSO FRANCIA/VIA XX SETTEMBRE/VIA SAN MASSIMO/VIA RISORGIMENTO

3.1 - Quanto durerà il cantiere su corso Francia? Fino alla fine del 2022.
3.2 - Ho letto che il cantiere non è ancora definitivo, perché ho trovato corso Francia già ridotto? La riduzione attuale non è definitiva e serve a ultimare lo spostamento di alcuni sottoservizi, finito il quale sarà installato il cantiere vero e proprio: a partire da metà febbraio nel tratto di corso Francia interessato dal cantiere le corsie saranno chiuse e la viabilità garantita da una corsia laterale (bypass) per senso di marcia.
3.4 - Non si poteva prevedere di spostare la scuola Marconi? Sono state fatte tutte le valutazioni possibili e, a seguito di un’analisi attenta, è emerso che la permanenza delle classi della scuola nella sede attuale sarebbe stata la soluzione migliore e meno invasiva. A partire dall'inizio di febbraio il Giardino dell'Amicizia Collegno-Sarospatak sarà chiuso, così come il tratto di via Risorgimento tra via Bendini e via XX settembre.
3.5 - Cosa succederà agli alberi di fronte alla Marconi? Grazie a un grande impegno dell'Amministrazione saranno tutti mantenuti nella posizione originaria, con un'attenzione particolare a quelli più storici. Solo tre degli cedri presenti, insieme ad alcuni cespugli, saranno tolti per far spazio al cantiere. Tutte le piante saranno ripiantumate alla fine del cantiere.
3.6 - Il sottopasso di via San Massimo subirà qualche chiusura? Salvo chiusure temporanee di pochi giorni, durante tutta la durata dei cantieri il sottopasso resterà sempre aperto.

4. VIA DE AMICIS

4.1 - Quanto sarà chiuso il tratto di via De Amicis? Ventiquattro mesi circa. 
4.2 - Come faccio a raggiungere Fermi con via De Amicis chiusa? In auto e in bici occorrerà fare il giro da viale Certosa. A piedi invece sarà garantito l’accesso pedonale da corso Pastrengo alla stazione.
4.3 - I lavoratori delle aziende su via De Amicis come fanno ad accedere? L’accesso sarà garantito da via Cernaia.
4.4 - Quando riaprirà la rotonda di c.so F.lli Cervi?Non appena concluse da parte di Infrato le lavorazioni necessarie alla realizzazione della galleria e in ogni caso prima della riapertura di via De Amicis.
4.5 - Con la chiusura parziale della rotonda di c.so F.lli Cervi è garantito il passaggio pedonale fino a c.so Pastrengo? Sì. Il passaggio pedonale è garantito per tutta la durata dei lavori su via De Amicis.


5. CORSO FRANCIA/STAZIONE LEUMANN

5.1 - Quando iniziano i lavori? Luglio 2020.  
5.2 - Verrà chiuso corso Francia? Come per la stazione Collegno Centro i lavori prevedono inizialmente lo spostamento dei sottoservizi, con la chiusura temporanea dei controviali. Le modalità di installazione del cantiere sarà resa nota durante il prossimo Osservatorio sulla metropolitana.


6. ALTERNATIVE DI MOBILITÀ

6.1 - Perché consigliate di andare alla stazione Marche? Perché, per quanto raggiungibile, la stazione di Fermi nelle ore di punta sarà affollata. 
6.2 - Come si arriva a Fermi? Passando da corso Pastrengo e da viale Certosa. Quando anche via Torino sarà chiusa occorrerà percorrere via Martiri XXX aprile, via Tampellini e poi, di nuovo, viale Certosa.
6.3 - Perché sul cavalcavia è stata fatta la ciclabile se si sapeva che una parte di corso Francia sarebbe stato ridotto a una corsia per senso di marcia? La pista ciclabile è stata finanziata con fondi regionali nell’ambito di un progetto di messa in sicurezza delle reti ciclabili insieme ai lavori strutturali importanti che hanno interessato tutto il cavalcavia. La sicurezza è prioritaria e non può essere posticipata.
6.4 - Che utilità ha la pista ciclabile durante i lavori della metro? La pista ciclabile sul cavalcavia, così come la Bicipolitana di Collegno e il raccordo ciclabile tra viale Certosa e piazza Bernini, saranno alcune delle alternative alle auto a disposizione di chi potrà spostarsi in modo diverso. 
6.5 -Visto che ci saranno disagi al traffico, non possiamo riportare il cavalcavia di corso Francia a tre corsie? No, per i motivi di cui alla risposta 5.3.
6.6 -Cosa farete per snellire il traffico? È in fase di realizzazione una rotonda all'incrocio, oggi semaforico, tra viale Certosa e corso Pastrengo. Se possibile, raddoppieremo le corsie di via XX settembre e via San Massimo nei tratti più vicini a corso Francia. Sarà istituito il semaforo intelligente all'incrocio tra via San Massimo e via XX settembre.
6.7 - Non è possibile fare una navetta per portare le persone a Fermi? Non è tecnicamente possibile stabilire un tragitto unico che soddisfi tutte le esigenze.  
6.8 - Come posso fare per snellire il traffico? Per gli spostamenti brevi, sotto i 2 km, si consiglia di andare a piedi o in bici, perché sarà più veloce che usare l’auto. Cambiare per quanto possibile i propri percorsi evitando le aree più vicine al cantiere. Cambiare, per quanto possibile, gli orari dei propri spostamenti. Fare carpooling, condividendo passaggi in auto con colleghi o con persone che fanno lo stesso tragitto.

7. SICUREZZA

7.1 - Gli attraversamenti pedonali saranno sicuri? Sì. Per ogni modifica degli attraversamenti viene sempre fatta un’attenta valutazione della sicurezza dei pedoni.

8. TPL

8.1 - Perché non si aumentano i passaggi del 36? Non è una domanda a cui il Comune può rispondere direttamente, poiché il trasporto pubblico è una competenza dell'Agenzia per la Mobilità erogato da GTT e non un servizio diretto dei comuni.
8.2 - Gli autobus subiranno modifiche di percorso? Sì. In seguito alla chiusura del tratto iniziale di via De Amicis GTT ha già attivato le variazioni di percorso sulle linee CP1 e 33. Sul sito di GTT a questa pagina sono disponibili le eventuali nuove variazioni che si renderanno necessarie.   
8.3 - Sarà riservata una corsia preferenziale al 36? No. Non è tecnicamente possibile, in quanto bloccherebbe tutto il flusso di auto su corso Francia, andando a congestionare le altre arterie, già sottoposte a un traffico intenso.


9. COSE IMPOSSIBILI

9.1 - Non si poteva prevedere per tempo la realizzazione di una sopraelevata in grado di evitare i cantieri? No.
9.2 - Non si poteva evitare di chiudere via De Amicis o via Torino? No, sono i luoghi in cui bisogna scavare.
9.3 - Sono previste canoe sharing per evitare le strade congestionate ed arrivare a Torino via fiume? No.
9.4 - È possibile che crollino i palazzi? No.  
9.5 - La metro non si poteva fare da un’altra parte? No.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO