Bonus acqua luce e gas

 

In seguito alle liberalizzazioni introdotte dall'Unione Europea, in Italia, tutti i consumatori hanno il diritto di scegliere liberamente il fornitore di energia elettrica e di gas. Lo SPORTELLO PER IL CONSUMATORE DI ENERGIA dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, fornisce informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali di energia elettrica e gas, mettendo a disposizione un canale di comunicazione diretto, in grado di assicurare una tempestiva risposta a reclami, istanze e segnalazioni.  I bonus luce e gas sono sistemi introdotti dal Governo volti a sostenere le famiglie economicamente e socialmente svantaggiate e consistono nell'erogazione ai nuclei che presentino idonea domanda ed in possesso dei requisiti previsti di uno sconto sulla bolletta dell'energia elettrica e/o del gas.
 

 
 

Requisiti ISEE

 
  1. Per famiglie fino a 3 figli: ISEE inferiore a 8.107,50 o con disagio fisico.
  2. Per famiglie con oltre 3 figli: ISEE inferiore a 20.000 euro.
 

Per richiedere i bonus i/le cittadini/e collegnesi devono compilare l'apposita modulistica scaricabile dal sito dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, o reperibile in Comune presso i punti: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico (Palazzo Civico) e presso il Patto Territoriale (Villa comunale)

Il personale preposto all'URP, in orario di ricevimento, è a disposizione per fornire chiarimenti sulla modulistica. La compilazione avverrà in modo autonomo ed esclusivamente a cura dell'interessato/a e la modulistica debitamente compilata andrà consegnata direttamente all'Ufficio competente (Patto Territoriale) a Villa comunale in via Torino, 9 previo appuntamento telefonico (011. 4157961 / 011. 4050606)
Coloro che intendano richiedere le riduzioni sopra indicate sono invitati a presentarsi agli uffici comunali muniti di copia di un documento di identità, di ISEE incorso di validità o di eventuali certificati A.S.L. e di una fattura recente.

Per tutte le novità sulle agevolazioni sulle tariffe energetiche puoi visitare il sito del Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche. Questo Ente, a seguito della ricezione della domanda di riduzione, porta a termine le pratiche volte a concretizzare le riduzioni sulle bollette a favore dei cittadini in possesso dei requisiti di ammissibilità.  

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO