Spazio AN.CO.RE., il luogo dedicato agli over 65

 

ORARI
Tutti i martedì dalle 15 alle 17 presso Villa Belfiore, via Martiri di Belfiore 7.
Tutti i venerdì dalle 15 alle 17 presso la Portineria di Quartiere, viale Partigiani 44


PER INFO
Comune Amico: 011 40 15 800
ancore@centroascoltofrassati.it

 

Il progetto An.co.re riguarda il coinvolgimento e la partecipazione della popolazione locale, con l'obiettivo di rafforzare i legami esistenti, i rapporti di solidarietà e di attivare le risorse personali e sociali del quartiere. In questo senso risulta rilevante il ruolo attivo svolto dalle reti di vicinato, del volontariato e delle associazioni, che diventano “antenne sociali” sul territorio, che hanno nello stesso tempo un rapporto con l'anziano e con gli operatori del progetto, con l'obiettivo di individuare e di sostenere la persona nelle situazioni di disagio.

L'iniziativa è ad oggi in fase sperimentale e verrà attivata simultaneamente a Collegno, Grugliasco e Rivoli. Verranno sviluppate azioni di incontro e conoscenza mirate ad identificare la vulnerabilità e la fragilità nelle persone anziane, cercando di individuare azioni di sollievo e di facilitazione che migliorino concretamente la vita dei cittadini.

Il Progetto si rivolge a:
- Persone ultra sessantacinquenni, sole o in coppia, che vivono presso il proprio domicilio
- Familiari e caregiver che hanno bisogno di confronto, risposte, e cercano “luoghi e persone” che possano dar loro ascolto, informazioni e formazione.
- Tutti i cittadini che desiderano partecipare alla costruzione di una rete di cittadinanza solidale e attiva

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO