EMERGENZA AMBIENTALE

 

MISURE ANTISMOG IN VIGORE DAL 3 NOVEMBRE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA NEL BACINO PADANO

 

Il Comune di Collegno, applicando la normativa della Regione Piemonte, ha adottato la propria ordinanza per limitare i livelli di inquinamento dell'aria da polveri sottili. L'ordinanza è consultabile, in pdf, di seguito. Si raccomanda a tutti i cittadini di scaricarla e leggerla con attenzione. 

A questo proposito si sottolinea che alcune limitazioni alla circolazione, per determinati tipi di veicoli, sono permanenti e riguardano il blocco dei veicoli privati adibiti al trasporto persone Diesel Euro 0,1,2 e Benzina, gpl e metano Euro 0 dalle 8:30-18:30 e il blocco dei veicoli adibiti al trasporto merci di massa inferiore alle 3,5 ton. (gpl/metano, benzina Euro 0) e diesel fino all'Euro 3.

Altre sono temporanee e scatteranno in funzione del grado di allerta-smog che prevede due livelli: arancione (criticità media) e rosso (criticità più elevata).

 
 

In caso di "semaforo" VERDE rimangono in vigore solo queste limitazioni permanenti

 

In allegato il testo dell'ordinanza nr 5 del 9 marzo 2018 e l'allegata tabella riassuntiva dei blocchi

 

Previste esenzioni per autoveicoli per trasporti specifici e ad uso speciale, per veicoli utilizzati da lavoratori i cui luoghi non siano serviti da mezzi pubblici (con apposita certificazione del datore di lavoro) e veicoli con almeno tre persone a bordo.  

Consultando il seguente link: http://www.arpa.piemonte.it/export/bollettini/semaforo.pdf i cittadini interessati potranno verificare relativamente a Collegno, giorno per giorno, l'attivazione o meno di divieti oltre al loro livello.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO