Legami Sociali


 
 
 

Legami Sociali prende avvio nel giugno 2014 a seguito all’apertura del centro commerciale “Piazza Paradiso" nel quartiere di Borgata Paradiso. Posto vicino al capolinea Fermi della metropolitana, all'interno sono presenti alcuni negozi e un supermercato Ipercoop. 

Nova Coop ha avviato, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e il comune di Collegno, una ricerca intitolata: “Può nascere il legame sociale dal consumo?”. L’obiettivo iniziale del progetto era comprendere, in collaborazione con chi vive e opera sul territorio, come un centro commerciale possa contribuire a costruire legami sociali tra i cittadini e tra loro e il territorio in cui vivono e, di conseguenza, quali iniziative e strumenti possono essere adottati per rafforzare questo ruolo. 

Durante la fase iniziale della ricerca-azione un contributo importante è stato dato dal filosofo Miguel Benasayag, che ha portato spunti teorici di riflessione con la testimonianza delle precedenti esperienze da lui condotte, e un respiro internazionale all'intero percorso. Un'importanza avvalorata anche dai cittadini e dalle Agenzie pubbliche e private che continuano a contribuire attivamente.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO