Servizio Anagrafe

 
 
Carta Identità Elettronica

L'Ufficio Anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente tutte le persone che hanno fissato nel Comune la residenza e quelle senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio. Le registrazioni suddette riguardano i soggetti sia come singoli che come componenti di una famiglia o di una convivenza (es. case di riposo, caserme, conventi ecc.). L'ufficio anagrafe registra quotidianamente le variazioni quantitative e qualitative che si verificano relative alle persone presenti sul territorio: nascite e morti, immigrazioni ed emigrazioni, matrimoni e divorzi e cambi indirizzo. L'anagrafe detiene inoltre lo schedario degli italiani residenti all'estero (AIRE) e lo schedario della popolazione temporanea. L'ufficio anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta i certificati di residenza e stato di famiglia. Rilascia inoltre, previa motivata richiesta, certificazioni storiche. Rilascia le carte di identità ai cittadini residenti ed effettua autentiche di copie e di firme.

 
 

CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE RILASCIATI ON LINE

 

E' possibile il rilascio on line dei certificati anagrafici e di stato civile ai cittadini residenti. Le credenziali per accedere al servizio potranno essere richieste alla pagina dedicata "Certificati on line"

Per completare la registrazione sarà necessario recarsi personalmente presso lo sportello dell'ufficio elettorale del Comune muniti di un valido documento di identità negli orari di apertura al pubblico.
Potranno usufruire del servizio i cittadini già in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). In questo modo i cittadini potranno accedere da casa ad un portale attraverso il quale ottenere direttamente il rilascio di certificati anagrafici e di stato civile a qualsiasi orario e senza pagare i diritti di segreteria mentre, per i certificati che prevedono il pagamento del bollo, è sufficiente acquistare la marca da bollo e inserire il numero seriale nello spazio apposito. Attualmente si possono richiedere i seguenti certificati:

  • Certificato di Esistenza in vita
  • Certificato di stato Libero
  • Certificato di Residenza
  • Certificato di Cittadinanza
  • Certificato Anagrafico di Nascita
  • Certificato Anagrafico di Morte
  • Certificato Anagrafico di Matrimonio
  • Certificato di Residenza A.I.R.E.
  • Certificato di Stato di Famiglia
  • Certificato di Stato di Famiglia A.I.R.E.
  • Certificato di Residenza e Cittadinanza
  • Certificato contestuale di Singolo (Residenza, Cittadinanza, Nascita)
  • Certificato contestuale di Famiglia (Residenza, Cittadinanza)
  • Certificato di Godimento dei Diritti Politici
  • Certificato di Nascita
  • Certificato di Matrimonio
  • Certificato di Morte
  • Estratto di Nascita
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO