Collegno Si-cura

 

Sempre più persone risultano essere vittime di raggiri e truffe messe a segno da delinquenti senza scrupoli che sfruttano la buona fede di anziani e pensionati.
Tale problema è purtroppo in aumento e pertanto la Polizia Locale ha predisposto alcuni suggerimenti e semplici accorgimenti da adottare che potranno aiutarci ad affrontare con più consapevolezza l'esposizione al rischio, contrastando i comportamenti illeciti. 


IN CASA - TIENI IN EVIDENZA I NUMERI DI TELEFONO PER LE EMERGENZE

  1. Non fare entrare persone estranee!
  2. Nessuno è autorizzato ad entrare nelle abitazioni.
  3. I tecnici dell'ENEL, del GAS, ecc. devono mostrare un tesserino con fotografia e numero di telefono della propria azienda ed essere in divisa.
  4. Verificate se in strada è parcheggiato il furgone dei tecnici che devono avere il logo dell'azienda sulla carrozzeria.
  5. In caso di dubbi telefonate presso la loro azienda per chiedere conferma che si tratta di interventi autorizzati.
  6. ATTENZIONE: il trucco più utilizzato è quello di voler controllare se avete SOLDI FALSI magari appena ritirati n posta, oppure dicono di volervi restituire somme pagate in più sulle bollette vecchie.
  7. Collabora con i tuoi VICINI DI CASA in quanto la SOLIDARIETA' è il primo strumento per contrastare i tentativi di truffa.
  8. Se hai dubbi chiama subito le Forze di Polizia.

FUORI CASA - Se qualcuno che NON CONOSCI ti avvicina in strada con fare amichevole:

  1. Non abbassare il livello di  ATTENZIONE
  2. Cerca di rimanere in un un luogo FREQUENTATO
  3. Non accettare passaggi e non invitare sconosciuti a CASA.
  4. Non dare informazioni sulle tue abitudini e sui tuoi orari.
  5. ATTENZIONE: il trucco più utilizzato è quello di spacciarsi come un conoscente di amici di famiglia, sfruttando la maggior disponibilità e tolleranza che normalmente offre una persona più anziana.
  6. Negli uffici pubblici (banca, posta), fai attenzione alle persone in coda e/o che stazionano con fare sospetto vicini agli uffici.
  7. Quando usi il BANCOMAT copri la tastiera quando digiti il codice, che va TENUTO SEPARATO dal bancomat.
  8. Se hai dubbi chiama subito le FORZE DI POLIZIA.   
 

NUMERI DI EMERGENZA

Polizia Municipale 011-788788 Carabinieri  112 Polizia di Stato 113 Vigili del Fuoco 115 Ambulanza 118 Guardia Medica 011-4153523

 
  • Lotta Ludopatia 
  • Lotta Bullismo/CyberBullismo 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO