TrasformAzioni - Urban Center

 
Foto Spazio  URBAN CENTER atrio Palazzo Civico



Spazio espositivo permanente 
Atrio del Palazzo Civico Piazza del Municipio n. 1
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Urbanistica ai numeri telefonici 011- 4015304/307/316

 
 

che cosa è

TrasformAzioni è un progetto di informazione ai cittadini sul tema delle grandi trasformazioni urbane della Città di Collegno. Tale finalità è perseguita attraverso tre approcci cardine: capire, tradurre e comunicare[&informare].   capire. La comprensione dei progetti avviene attraverso la lettura dei documenti tecnici ma anche attraverso i racconti dei protagonisti (politici e tecnici) che hanno seguito l'intero iter del progetto, dalla singola proposta sino alla sua approvazione;

tradurre.

I contenuti dell'informazione sono tradotti da un linguaggio tecnico a un linguaggio di semplice comprensione da parte dei cittadini di tutte le fasce di età;

comunicare [&informare].

Il Comune "porta" l'informazione ai propri cittadini attraverso il sito web e invita gli stessi a visitare la mostra permanente nella sede del Palazzo Civico.

perché la scelta di comunicare le grandi trasformazioni

è un atto di trasparenza dell'azione pubblica [informare di ciò che accade, del perché accade e di quali impatti può avere sui modi di vivere la città];

è un atto di rafforzamento dell'identità locale [la conoscenza/coscienza delle trasformazioni è un elemento che rafforza il senso civico dei cittadini];

è un atto di avvicinamento dei cittadini ai temi dell'urbanistica e di sensibilizzazione verso il rinnovato ruolo della Città nell'ambito metropolitano [la conoscenza dei fattori che incidono sulla scelta di effettuare o meno un intervento nell'ambito del contesto territoriale allargato è un elemento che contribuisce a chiarire meglio quali sono le dinamiche complesse che incidono su una scelta progettuale];

è un atto di potenziale mobilitazione delle energie locali [perché i cittadini informati possono contribuire con il loro sapere, con il loro vissuto, a rendere più efficaci le politiche dell'amministrazione, avvicinandole ai bisogni diffusi della comunità].

in che modo il progetto le racconta

Utilizzando un approccio interattivo, ludico e didattico, sono stati predisposti specifici strumenti di comunicazione. Un pannello di contesto, i volantini, i plastici manipolabili con quaderno di lettura e i video descrivono le grandi trasformazioni urbane presentate.

Il pannello di contesto mette in evidenza la relazione tra i principali interventi previsti sul territorio comunale. I volantini illustrano in modo immediato ogni progetto di trasformazione urbana, aiutano a localizzarlo sul territorio e indicano tutte le informazioni relative alle nuove funzioni che si insedieranno. I plastici manipolabili rappresentano i progetti nei loro dettagli spaziali, mettendo in evidenza il rapporto con il contesto ed esplicitando ogni singola funzione. I plastici sono realizzati in legno, sono smontabili e rimontabili per consentire l'interazione manuale e la scoperta delle informazioni; a essi si accompagnano dei quaderni di lettura con i dati progettuali delle singole trasformazioni.

Sono stati infine realizzati dei video di presentazione, due introduttivi (un video generale sull'Urban Center e un altro su Collegno come "Smart City") e altri specifici per i singoli progetti, con l'intervento diretto dei "protagonisti" nella spiegazione dei diversi percorsi di trasformazione urbana.

 

quali trasformazioni racconta

I più grandi progetti di trasformazione del territorio, ovvero:

Il nuovo centro Ikea
La nuova viabilità provinciale con il Ponte sulla Dora
Il Piano Particolareggiato "Area Elbi"
Il Piano Particolareggiato "Area Centrale"
Il Piano Particolareggiato "via Fabbrichetta"
Il Piano Particolareggiato "via Messina"
 

L'Urban Center è stato fortemente voluto e promosso dall'Amministrazione Comunale di Collegno.

L'ideazione e lo sviluppo sono stati curati dal Settore Urbanistica e Ambiente, con il fattivo contributo di tutti i Settori del Comune di Collegno ed, in particolare, dell'Ufficio Stampa, Comunicazione e Partecipazione, e dell'Ufficio Viabilità.

Per il progetto nel suo complesso e la realizzazione degli strumenti di comunicazione ci si è avvalsi del fondamentale contributo dell'Arch. Alessandra De Matteis, coadiuvata dall'Arch. Devis Guiguet su alcuni progetti specifici.

I filmati sono stati realizzati dall'Associazione PrimissimoPiano, dalla Provincia di Torino, da Renzo Miglio e dalle produzioni Tekla.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO