Il logo del comune di Collegno
<giugno 2017>
lunmarmergiovensabdom
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293012

Guida al Sito

Guida all'uso del sito (in continuo aggiornamento)

Il nuovo sito del Comune si presenta con una galleria di immagini che identificano la nostra Città, con le news ed gli eventi più importanti e con l'accesso alle 5 sezioni. Tutti i documenti e i contenuti pubblicati sono marcati con parole chiave da usare nel motore di ricerca che è collocato in alto a destra. Per conoscere e trovare i contenuti del sito puoi anche utilizzare la mappa oppure navigare tra le 5 sezioni qui descritte:

Amministrazione: trovi tutte le notizie, le informazioni, i comunicati stampa del Comune e l'ultimo numero del CollegnoInforma (notiziario quindicinale) con gli arretrati. Nell' "Organigramma" (descrizione di tutti gli uffici comunali) trovi i servizi erogati, gli orari al pubblico, i responsabili, i numeri di telefono, l'indirizzo di posta elettronica, la modulistica, la documentazione di approfondimento e i modelli di autocertificazione.

Cittadini e imprese: trovi la descrizione di tutti i servizi erogati dal Comune alle imprese e ai cittadini, classificati per "eventi di vita". Esplorando i servizi, troverai il collegamento all' ufficio competente, alla modulistica e alla documentazione di approfondimento e a una guida di come e in che tempi il servizio è erogato. Nella sezione è disponibile un motore di ricerca dedicato.

Vivi Collegno: trovi le notizie delle Città che descrivono eventi e manifestazioni del momento. Nelle "Aree tematiche" trovi documenti e informazioni ordinate per argomento. Navigando nel menù "Azioni" avrai una guida completa per vivere la tua Città.

Servizi on-line: trovi i servizi on-line e la descrizione di quelli in attivazione; trovi anche le aree riservate e i servizi interattivi. Per esempio:

  • Se cambi casa in Collegno puoi fare tutto on-line; hai bisogno pero di avere un collegamento sicuro e protetto. Segui le semplici istruzioni di www.sistemapiemonte.it per iscriverti a "PiemonteFacile" e accedere a tutti i servizi offerti.
  • Se invece hai chiesto un permesso edilizio puoi seguire lo stato di avanzamento della tua pratica entrando nella sezione "Servizi attivi" e cliccando la voce "Concessioni edilizie"; entra poi entra nell'area riservata con l'utente di "PiemonteFacile" e controlla a che punto è la tua richiesta.
  • Se vuoi ricevere notizie di diversi argomenti, tramite SMS e posta elettronica iscriviti ai servizio gratuiti sms e di mailing list dal Comune; per iscriverti segui le istruzioni della sezione "Comunicazioni".

Multimedia: è la collezione di immagini, audio e video della Città e delle attività istituzionali. È predisposto uno spazio per gli eventi in diretta (streaming live) come ad esempio le sedute del Consiglio Comunale.

Su tutte le pagine (parte inferiore) trovi l'acceso diretto a precisi argomenti e contenuti, alcuni previsti dalla legge, altri selezionati per la loro rilevanza. Puoi consultare il "Calendario degli eventi" per sapere in anteprima che cosa succederà in Città.

Alla Biblioteca è dedicato uno spazio da cui si può facilmente effettuare la ricerca di un libro nel catalogo unico di tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana di Torino (SBAM) ed effettuarne la prenotazione. E'possibile inoltre conoscere tutti i servizi e le attività di promozione dalla lettura per adulti, per famiglie e per le classi delle scuole (novità librarie, incontri con gli autori, letture animate per bambini, laboratori creativi, gruppo di lettura, prestiti agevolati per le scuole,...).

Per garantire lo stato di validità degli atti non è consuetudine pubblicare duplicati degli stessi ma vegono solo indicati gli estremi dell'atto per effettuare una ricerca tramite i sistemi dell'Albo Pretorio

Se possiedi un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) puoi comunicare in modo sicuro e garantito con il Comune. Le tue comunicazioni avranno lo stesso valore delle tradizionali raccomandate con ricevute di ritorno. Se vuoi avere una PEC, gratuita, collegati con www.postacertificata.gov.it e segui le facile istruzioni.

Il sito è in completamento e in continuo aggiornamento. Puoi segnalarci mancanze, errori ed imprecisioni, scrivendo a posta@cert.comune.collegno.to.it , ma puoi anche collaborare con noi per contribuire e partecipare allo sviluppo del sito.