Funzionalità avanzate non disponibili.
Il logo del comune di Collegno
<dicembre 2017>
lunmarmergiovensabdom
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Progetto TOP METRO

In evidenza

12/08/2017

40 milioni di euro per progetto TOP METRO, presentato nell'ambito del "Bando Periferie" .
Francesco Casciano (Sindaco di Collegno) <Grande soddisfazione. Sarà possibile realizzare interventi di riqualificazione urbana inseriti nel progetto "Collegno Si-Cura">.


Grande opportunità per Collegno! E' stato finanziato con 40 milioni di euro il progetto TOP METRO, presentato nell'ambito del "Bando Periferie" dalla Città Metropolitana di Torino: era classificato in graduatoria alla 38 posizione su 120 progetti presentati a livello nazionale ed ora riceve il finanziamento grazie alle risorse stanziate dalla delibera Cipe e dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del marzo scorso. Si attende la stipula della convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Città metropolitana nella sua qualità di soggetto
capofila alla quale seguirà un accordo di partenariato tra la Città metropolitana e gli Enti attuatori degli interventi: la Regione Piemonte e gli 11 Comuni confinanti con Torino - tutti con popolazione superiore ai 10mila abitanti - coinvolti nel progetto; sono Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, Settimo, San Mauro e Venaria reale.
Una delegazione di sindaci e tecnici del territorio metropolitano, hanno partecipato a Roma a Palazzo Chigi ad un incontro utile a chiarire gli ultimi aspetti tecnici prima della sottoscrizione della Convenzione. A rappresentare il comune di Collegno c'era l'avv. Emanuele Genero del settore Lavori Pubblici della città. <La soddisfazione per poter finalmente avere la possibilità concreta di realizzare quanto ci siamo proposti è grande - dichiara il sindaco della città di Collegno Francesco Casciano - . Nell'ambito del Programma straordinario di interventi per la
riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, il Comune di Collegno ha candidato il progetto Collegno SI-CURA" dedicato allo sviluppo e al miglioramento della qualità del decoro urbano. Un'occasione per incrementare il livello di qualità della vita>.
Il progetto Collegno Si-Cura prevede riqualificazioni di aree verdi residuali, occupate e/o abbandonate; la manutenzione, riuso, rifunzionalizzazione di aree pubbliche e strutture edilizie esistenti per finalità di interesse pubblico attraverso il recupero di strutture storiche di grandi rilevo ed insite in parte nella Certosa Reale, anche mediante accordi con l'Università di Torino, nonchè la riqualificazione viaria e degli spazi playgroud; <Importante investimento quello sulla sicurezza territoriale e capacità di resilienza urbana - aggiunge Casciano - con la previsione di impianti di videosorveglianza ed innovazione tecnologica e il potenziamento di prestazioni e servizi di scala urbana attraverso azioni per la coesione sociale ed il sostegno al reddito>.
l'intero asse di intervento, determinato anche da risorse dell'Amministrazione e dalla partecipazione economica di privati ammonta a circa 17 milioni di euro di cui ammessi a contributo circa cinque milioni e mezzo. Il progetto in corso di progettazione definitiva ed esecutiva vedrà delle minime rimodulazioni anche in funzione dell'asse temporale intercorso tra la candidatura e l'ammissione al Bando.

Scarica i documenti correlati: