Il logo del comune di Collegno
<giugno 2017>
lunmarmergiovensabdom
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293012

Accessibilità

Dichiarazione ai sensi della Legge 4/2004


Il sito del Comune di Collegno è stato progettato e sviluppato seguendo le "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" delineate nella Legge Stanca del 4/2004. In particolare sono stati seguiti i 22 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell'accessibilità, previsti dall'art. 11 della suddetta legge.

Il sito è realizzato in XHtml 1.0 Strict validato tramite il servizio di validazione codice del W3C e formattato attraverso i CSS2.

Poichè l'obiettivo finale è quello di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, qualunque segnalazione inviata alla casella di posta elettronica posta@cert.comune.collegno.to.it porterà un miglioramento al servizio erogato.

 

Lista di autovalutazione in base ai 22 requisiti della Legge Stanca

Requisito n.1
I contenuti pubblicati sono conformi alla raccomandazione W3C dell'XHTML 1.0. La DTD adottata è di tipo Strict. Le pagine sono state validate tramite il validatore del linguaggio di marcatura del W3C. Il valore semantico dei tag e degli attributi è stato rispettato in tutto il sito.
Requisito n.2
Non sono stai utilizzati frame per costruire il sito.
Requisito n.3
Tutti gli oggetti non testuali contenuti nelle pagine contengono un appropriato equivalente testuale. Non sono state utilizzate, nel codice XHTML, immagini di tipo decorativo: tali immagini, quando presenti, sono immagini di sfondo, gestite attraverso l'utilizzo dei fogli di stile.
Requisito n.4
Tutti i contenuti e le funzionalità del sito sono identificabili e raggiungibili indipendentemente dal colore che li identifica. Le pagine non perdono alcuna informazione, anche se visualizzate in scala di grigi.
Requisito n.5
Nel sito non compaiono scritte in movimento o lampeggianti.
Requisito n.6
È stato utilizzato un livello di contrasto adeguato tra i colori di sfondo e di primo piano. Non sono state utilizzate immagini per sostituire testi.
Requisito n.7
Non è stato fatto uso di mappe sensibili all'interno del sito.
Requisito n.8
Nel sito non sono presenti mappe sensibili lato server.
Requisito n.9
Sono state marcate correttamente le intestazioni di righe e colonne all'interno delle tabelle di dati.
Requisito n.10
Tutte le tabelle sono strutturate in modo da poter essere lette efficacemente dai lettori di schermo.
Requisito n.11
Tutta la parte grafica del sito è gestita attraverso l'utilizzo di fogli di stile esterni. Il codice XHTML 1.0 Strict validato è stato strutturato in modo da facilitare la lettura dei contenuti anche quando i fogli di stile risultano disabilitati.
Requisito n.12
Si è scelto un layout fluido che si adatta alle dimensioni della finestra del browser. All'interno di questa struttura è possibile ridimensionare a piacimento tutti i contenuti del sito senza alcuna perdita di informazione.
Requisito n.13
Non sono state utilizzate tabelle a scopo di impaginazione.
Requisito n.14
Tutti i form presenti nel sito consentono alle persone che adoperano tecnologie assistive di accedere alle informazioni, ai campi e alle funzionalità richieste per il completamento e l'inoltro della richiesta. Tutte le etichette sono state associate ai rispettivi controlli.
Requisito n.15
Non si fa uso di script o applet per veicolare informazioni fondamentali.
Requisito n.16
Non si fa uso di script, applet o altri oggetti di programmazione.
Requisito n.17
Nessuna informazione è veicolata da oggetti di programmazione.
Requisito n.18
Le pagine del sito non contengono contenuti multimediali.
Requisito n.19
Si è cercato di rendere chiara la destinazione dei link presenti nel sito utilizzando testi significativi anche quando letti al di fuori del contesto. I link di navigazione sono stati raggruppati sulla base di specifiche categorie e sono stati previsti appositi Access key; inoltre in ogni pagina, mediante l'utitlizzo del tasto Alt+K e invio, è possibile saltare direttamente ai contenuti senza dover passare ogni volta per la lettura dei titoli della testata e del menù di navigazione.
Requisito n.20
Non è previsto nessun rilevante intervallo di attesa per poter usufruire dei contenuti presenti nel sito.
Requisito n.21
I collegamenti presenti in ogni pagina possono essere selezionati e attivati tramite comandi da tastiera.
Requisito n.22
Alla data della presente dichiarazione, il sito non necessita di pagine alternative.